Responsabilità civili e penali dei medici: incontri a Catania e Palermo

ospedale Vittorio Emanuele, Catania

“Dalla legge alla corsia – La responsabilità nelle professioni sanitarie”. Due giornate di formazione per le professioni sanitarie a Catania il 29 maggio e a Palermo il 30, organizzate dall’Anaao Assomed Sicilia con l’obiettivo di puntare l’attenzione sulle responsabilità civili e penali delle professioni sanitarie, delle strutture ospedaliere, sui temi della sicurezza delle cure e del rischio clinico alla luce della nuova legge sulla responsabilità sanitaria “Gelli-Bianco”.

A Catania, il 29 maggio, il convegno inizia alle 12.00 (aula Mazzeo – presidio ospedaliero Vittorio Emanuele, via Plebiscito 628) con il saluto di Rosario Grosso responsabile organizzativo Anaao Assomed Sicilia alle autorità presenti; alle 12.15 Giorgio Cavallero, vice segr. nazionale Anaao Assomed affronterà l’argomento dell’applicazione della legge Gelli nel suo intervento “La lunga gestazione della Legge Gelli – Il ruolo del sindacato come bench marker”; seguirà Maria Licata, avvocato penalista del Foro di Catania che spiegherà come “Cambia la responsabilità professionale dei medici e delle professioni sanitarie”.
Dopo la pausa (13.30/14.15), dal medico legale Cataldo Raffino sarà affrontato nel dettaglio come va vista “La nuova normativa: opportunità o minaccia. Gli errori da evitare”; Rino Iannello, responsabile Morganti Broker, esporrà su “Obbligo di assicurazione ed estensione delle garanzie assicurative”.
L’ultimo argomento prima della chiusura (prevista per le 17.30) è affidato al segr. reg.le Anaao Assomed Sicilia Pietro Pata che parlerà della “Tutela delle professioni: un sindacato al fianco dei dirigenti”.

A Palermo, martedì 30 maggio, il corso di formazione organizzato dall’Anaao Assomed Sicilia in collaborazione con la Fondazione Pietro Paci, inizierà alle 14.30 (Aula Mulimediale dell’Arnas Civico, piazza A. Leotta, 4) con la registrazione dei partecipanti, per seguire poi:

  • “La lunga gestazione della Legge Gelli – Il ruolo del sindacato come bench marker” – Giorgio Cavallero, vice segr. nazionale Anaao Assomed;
  • “Come cambia la responsabilità professionale dei medici e delle professioni sanitarie” – Paolo Criscuoli,  magistrato del Tribunale di Palermo;
  • “La nuova normativa: opportunità o minaccia. Gli errori da evitare” – Manfredi Rubino, medico legale;
  • “Obbligo di assicurazione ed estensione delle garanzie assicurative” – Rino Iannello, responsabile Medical Insurance Broker;

Seguirà il dibattito finale che aprirà all’intervento di Pietro Pata “Tutela delle professioni: un sindacato al fianco dei dirigenti” che in questa sessione palermitana chiuderà a tutti gli effetti la giornata formativa.

La partecipazione è gratuita ma: per il convegno di Catania (per avere l’attestato) è necessaria la registrazione chiamando la segreteria regionale Anaao Assomed allo 095 441085 o inviando una mail a segr.sicilia@anaao.it; per il corso di formazione di Palermo l’iscrizione – obbligatoria per i crediti – deve essere fatta tramite il sito www.fondazionepietropaci.com.