Apple presenta l’iPhone X e porta la ricarica wireless nei suoi device

Dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, la Apple riscrive ben 3 produttori creati proprio da loro: smartphone, “indossabili” e box TV.

Tim Cook festeggia i 10 anni di iPhone cambiando nettamente il prodotto di punta, ma lo fa con la solita suspense del “One more thing…”

Infatti, proprio sul finale, o così sembrava, dopo aver presentato dei prodotti “top” come il nuovo Watch, il nuovo box TV e “l’aggiornato iPhone 8 e 8plus”, Apple reinventa nuovamente i canoni della tecnologia con il nuovo iPhone X.

Mi raccomando, non chiamatele “ics” il nuovo iPhone è stato chiamato per tutta la serata “ten”, proprio in onore del particolare anniversario. E, come ha fatto Microsoft con Windows, passati dall’8.1 al 10, Apple presenta il nuovo “iPhone TEN”.

Senza tasto home, con il moderno riconoscimento facciale di Face id che riconosce sempre e ovunque il nostro volto, anche quando cambiamo pettinatura o look, e con uno schermo Super Retina che riempie l’intero smartphone.

L’S8 di Samsung, per quanto lo splendido “infinite display” sia un ottimo prodotto,  sembra già obsoleto.

Nel corso della serata sono stati presentati anche il nuovo Apple Watch che finalmente diviene indipendente da iPhone grazie alla tecnologia eSIM con Lte.

Ovvero una sim virtuale che clona quella originale e permette di utilizzare stesso numero ed offerta sul dispositivo indossabile. Purtroppo, come già accaduto con il Samsung EDGE versione 3, l’Italia e i suoi operatori sono impreparati davanti a questa tecnologia, o non vogliono perdere il “monopolio delle schede SIM”, ed il prodotto sarà disponibile dal 22 settembre ma senza versione “cellular”.

Apple Tv ha finalmente il supporto al 4k e diviene ancor di più un vero sistema di home entertainment.

Presentati. prima del “momento opzional” due nuovi iphone 8 che sostituisco il modello precendente nelle versioni semplice e plus. Entrambi con il nuovo processore Chip A11 Bionic, lo stesso della versione X, con la quale condivide anche lo storage da 64GB o 256GB.

Punto in comune tra i nuovi device presentati, eccetto ovviamente l’Apple TV, è la ricarica wireless con il futuristico caricatore AirPower che permette di caricare più device in contemporanea.

Presente tra il pubblico anche il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, parso sensibilmente commosso durante l’omaggio finale all’amico scomparso Steve Jobs.

D.D.B.