Quattroruote e tecnologia

Oggi la meccanica automobilistica si è allineata sempre più alla tecnologia elettronica creando un connubio quasi imprescindibile che ha reso i nostri veicoli più sicuri, più hi-tech e più… “camuriusi”!

Se fino a qualche anno fa “il meccanico sotto casa” avrebbe potuto adoperarsi per riparare il nostro veicolo alla meno peggio, oggigiorno non è più possibile, in certi casi, “metterci una pezza sopra” e per sistemare problematiche anche semplici occorre andare in officine specializzate che utilizzano i mezzi più all’avanguardia… un pc!

Il computer collegato, oramai tramite semplice cavo USB, al cervello in movimento dell’auto, la centralina, iniziano un dialogo che porta all’individuazione del problema, alla segnalazione di problemi mai fisicamente riscontrati, alo spegnimento delle migliaia di spie presenti e… ad abbassare il nostro conto in banca.

Ma veniamo alla tecnologia positiva, altrimenti qualche casa automobilistica potrebbe offendersi…

Tutte le automobili più moderne, di almeno 3/4 anni di vita, hanno in dotazione, anche nei modelli meno full optional, un sistema di entertainment connesso al nostro smartphone tramite bluetooth. Prima utilizzato solamente per chiamate in entrata ed in uscita, poi anche l’ascolto di brani, oggi per gestire una serie di funzioni come:

  • Navigazione
  • Lettura ed invio dei messaggi
  • Posizionamento del veicolo
  • Gestione dei pericoli e delle problematiche
  • Intrattenimento per i più piccoli

Lo smartphone diventa, anche in auto, il cuore pulsante dell’intrattenimento per colui che non guida o che pur guidando può usufruire di funzioni specifiche.

Ma c’è di più, Lea auto che supportano i sistemi CarPlay di Apple e Auto del sistema operativo targato Google, avranno anche la possibilità di essere sempre aggiornati e non diventare in poco tempo obsoleti, come avveniva con i sistemi fissi delle vetture pre-duemiladieci.

Oltra al “cellulare” ache la tecnologia “integrata” nel mezzo non conosce sosta ed Audi rimane sempre un passo avanti, rispetto ai competitori, come del resto Volvo per quanto riguarda la sicurezza, introducendo guida semiautonoma e abbaglianti laser per la nuova coupé a cinque porte, la A7 Sportback.

Auto che si guidano da sole, tassisti sempre più “incavolati”, CarPlay che rendono indispensabile lo smartphone e noi?

Continuiamo a parlare al cellulare usando la mano poggiata all’orecchio, come se fossimo ancora a bordo di una 2 cavalli con cambio accanto al volante e radio Tango Autovox a tutto volume…