Truffe su Facebook, ecco le soluzioni

La battaglia intrapresa da Facebook e dai grandi colossi online contro le fake news sembra non conoscere tregua, ma anche le grandi menti dietro i “falsi post”, ne sanno una più del diavolo: “Da alcuni giorni su Facebook alcune persone stanno condividendo un link che dice cose come «Alitalia sta offrendo 2 biglietti gratuiti a tutti! Per festeggiare il suo anniversario!» e rimanda al sito alitalia-air.com, che non c’entra nulla con Alitalia anche se ne mostra il logo: è una truffa, e lo sono anche altri link simili su altre compagnie aeree, come KLM ed Emirates.”

Il Post

La “truffa di Alitalia” è solo l’ultima delle tante fake news divenuta virale.

Ma come difendersi da frodi e prese in giro?

Ecco alcuni rimedi per comuni mortali:

  1. Nessuno regala nulla! Dai RayBan al 90% di sconto ai biglietti online omaggio! Su internet si più risparmiare rispetto ai negozi tradizionali, ma la differenza solitamente non supera mai il 40%.
  2. Se vedete un’offerta sui social, constatate prima, tramite una semplice ricerca su Google, se qualcun altro ha avuto dubbi simili.
  3. Mettete qualcosa in vendita? Occhio ad email scritte in un italiano approssimato che chiede i vostri dati, NON DATELI!
  4. I link: fate attenzione al link allegato o della email ricevuta: alitala-com.us non è https://www.alitalia.com/it_it – spesso le aziende non hanno trattini o altri separatori nella sezione prima dell’estensione (.com – .it), ma riportano il nome dell’azienda per intero e le email Apple vengono da account @apple.com non da altri tipi di link.

Cosa più importante di tutte: non diffondete i link truffa! Ma fate girare questo articolo per difendere amici e parenti da…futuri problemi 😉

D.D.B.