Bullismo e Cyberbullismo: seminario UCIIM ai Benedettini

Giovedì 25 maggio , alle ore 16, presso l’Auditorium “Giancarlo De Carlo”, Ex Monastero dei Benedettini-Università di Catania, avrà luogo il seminario di studio sul tema ” Bullismo e cyberbullismo, emarginazione e integrazione”

L’iniziativa, promossa dalla sezione UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti) di Catania, sarà introdotta dai saluti della prof. Marina Paino -direttore Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, del questore di Catania Giuseppe Gualtieri e dalla presidente Uciim- Sez. di Catania, Maria Antonietta Baiamonte.

Le relazioni saranno svolte da: Teresa Sardella – docente di Storia Medievale e di Storia del Cristianesimo all’Università di Catania sul tema: Altri e diversi: natura, storia e cultura nella fenomenologia dell’emarginazione”; Barbara Notarbartolo, psicologa e psicoterapeuta, su: “Il gruppo/massa nella rete informatica”; dal dirigente della Polizia Postale di Catania Marcello La Bella che illustrerà “L’impegno della polizia postale nel contrasto del cyberbullismo”; dalla prof. Giuseppina Mendorla, docente di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Abuso, rispondendo alla domanda: “Cosa possiamo fare per fermare il bullismo?”

Il seminario, coordinato dalla prof.ssa Lidia Marranca, considerata l’attualità del tema in risposta alle nuove emergenze educative e sociali, coinvolgerà i docenti di ogni ordine e grado, i genitori e gli educatori .

Ai docenti partecipanti sarà rilasciato l’attestato di presenza, valido come formazione in servizio ai sensi della Legge 107/2015,c.124.