Gemellaggio tra scuole di Sant’Agata li Battiati e Verceia

Gemellaggio scuole Sondrio Sant'Agata li Battiati

Da un incontro in occasione dalla cerimonia dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Sondrio è scaturito un gemellaggio tra la scuola media “M. Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati , diretta dalla preside Linda Piccione e i ragazzi di Verceia un piccolo comune della Valchiavenna in provincia di Sondrio.

Sono arrivati il 38 ragazzi di quinta elementare e prima media con il sindaco, Flavio Oregioni, il dirigente scolastico, dell’istituto comprensivo di Novate, Enrico Chiasini e alcuni insegnanti . Le famiglie dei ragazzi di Sant’Agata hanno ospitato in casa i ragazzi ed è stato predisposto per loro un intenso programma di visite a Catania, Etna, Siracusa, Taormina.

L’incontro e lo scambio delle esperienze tra i due Consigli comunali dei ragazzi , fortemente voluti dai rispettivi sindaci Carmelo Galati per Sant’Agata Li Battiati e Flavio Oregioni per Verceia, le attenzioni delle scelte politiche a favore della scuola e dei giovani, futuro del domani, la progettualità educativa verso la cittadinanza attiva, attraverso un “imparare facendo”, come ha indicato il preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi , e la gestione della “scuola, piccola città” rende i ragazzi protagonisti attivi.

Le iniziative realizzate dai rispettivi CCR hanno aperto uno spaccato di variegati impegni sociali e civili che testimoniano la presenza viva dei ragazzi nella comunità cittadina.
Ogni incontro fa crescere nella dimensione di accoglienza, stima, scoperta di valori e di amicizia che dura nel tempo, e già si cominciano a preparare i futuri scambi e ricambio di ospitalità che i ragazzi di Verceia riserveranno ai ragazzi della “Pluchinotta” per il prossimo anno scolastico.