Scuola e arte, successo della mostra degli alunni catanesi alle Ciminiere

(Nella foto, da sinistra: Emilio Grasso, Valentina Scialfa, Virgilio Piccari)
(Nella foto, da sinistra: Emilio Grasso, Valentina Scialfa, Virgilio Piccari)

Gli alunni delle scuole cittadine sono stati i protagonisti, con le loro opere, della mostra allestita alle Ciminiere a coronamento del progetto “Scuola e Arte” promosso dall’assessorato alla Scuola, retto da Valentina Scialfa, e dall’Accademia di Belle Arti di Catania, diretta da Virgilio Piccari.

L’iniziativa è stata messa a punto nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune e dall’Accademia per favorire l’integrazione sociale e il contrasto alla dispersione scolastica con l’educazione alle arti.

Inaugurata dall’assessore Scialfa e dal direttore Piccari alla presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Grasso, la rassegna ha offerto ai visitatori per quattro giorni l’opportunità di visionare i lavori realizzati nei laboratori artistici che le scuole primarie e secondarie di primo grado hanno attivato durante l’anno scolastico. I corsi sono stati sviluppati sulla base degli interessi e dei bisogni formativi degli alunni, con focus su: pittura, illustrazione e fumetto, grafica d’arte, scultura e riciclaggio, urban art, scenografia teatrale, fotografia.

I piccoli artisti hanno creato le loro opere, molto apprezzate dal pubblico, affiancati dagli allievi ed ex allievi del biennio specialistico dell’Accademia di Belle Arti, guidati dalla prof.ssa Daniela Costa.

Il progetto è stato coordinato dall’ufficio Scuola dell’obbligo e Attività parascolastiche della direzione Pubblica Istruzione. Tutte le attività hanno favorito la conoscenza di tecniche e metodi di varie discipline motivando tra l’altro alla frequenza i ragazzi a rischio di abbandono scolastico.

Hanno partecipato all’iniziativa le scuole: Battisti, Brancati, Campanella/Sturzo, Cavour, Convitto Cutelli, Coppola, Giuffrida, Maiorana, Malerba, Musco, P.S.Di Guardo, Parini, Pestalozzi, Petrarca, Pizzigoni, Rapisardi, San Giorgio, S.Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, Vespucci, Vitt. Da Feltre, XX Settembre.