Studenti del liceo classico Cutelli in visita ai carabinieri

studenti liceo classico Cutelli in visita ai carabinieri di Catania

Gli studenti del secondo anno del liceo classico Mario Cutelli, – sezioni D, F e H -, hanno fatto tappa nella sede del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, nell’ambito del progetto “La scuola in tribunale”, organizzato dalla Procura distrettuale della Repubblica.

I giovani, accompagnati dalla prof.ssa Lo Monte, sono stati ricevuti dal Comandante della Compagnia di Piazza Dante. L’ufficiale, dopo l’iniziale confronto vertente sulle modalità di reclutamento della componente umana da inserire successivamente nei vari gradi e ruoli, ha avuto il piacere di accompagnare gli studenti nella Centrale Operativa, cuore pulsante dell’intera attività dell’Arma su tutto il territorio, nonché punto di riferimento e risposta – tramite il numero 112 – alle molteplici esigenze della cittadinanza.

Qui hanno potuto apprezzare gli apparati telematici e di radio comunicazione in dotazione e fondamentalmente necessarie per le attività di Servizio, assistendo “dal vivo” all’interazione tra l’operatore della centrale e le pattuglie dislocate sul territorio.

Interessantissimo il successivo incontro con i militari della Sezione Investigazioni Scientifiche che con dei filmati e delle dimostrazioni pratiche hanno mostrato agli studenti le fasi del fotosegnalamento, del repertamento e dell’acquisizione di tracce e impronte digitali sulla scena del crimine.