Campionati nazionali universitari al via a Catania in diversi sport

CUS Catania

Nella giornata di oggi partiranno ufficialmente i Campionati Nazionali Universitari. Alle ore 18:00 nella sede de centrale del CUS Catania avrà luogo la cerimonia d’apertura dei giochi che di fatto darà il via alla 71esima edizione della rassegna.

Già dal mattino, però, avranno inizio le prime competizioni sportive. Alle ore 9:30 lo “start” dei tornei di pallavolo maschile (Pala Arcidiacono, Via Santa Sofia 111) e pallavolo femminile (Palazzetto CUS Catania Via Santa Sofia ). Entrambi gli appuntamenti si snoderanno lungo tutta la giornata, salvo poi concludersi attorno alle 19.30. Va segnalata, inoltre, la gara d’esordio dei ragazzi del volley maschile, che sfideranno alle 15:30 il CUS Parma.

Pallavolo a parte, la giornata sarà contrassegnata anche dai quarti di finale del torneo di pugilato, che partiranno ufficialmente alle 14:30 al Pala Catania (Corso Indipendenza 227). Il programma, di giorno in giorno, sarà sempre più fitto di appuntamenti viste le 24 discipline previste dal calendario ufficiale della manifestazione. E’ chiaro che la rappresentativa catanese ambirà ad un congruo numero di medaglie.

I 150 universitari catanesi cercheranno di rimpinguare il bottino della passata edizione dei CNU, in cui riuscirono ad aggiudicarsi 2 argenti e 6 bronzi. Non mancano all’appello i favoriti della vigilia.

Nell’atletica leggera occhi puntati sulla staffetta 4×400 m (Riccardo Nania, Andrea Sardo, Marco Rosili e Gabriele Guarrera) e sui 400 m femminili con Giulia Magno.

Palarcidiacono
PalaCus Arcidiacono

Nella scherma le speranza sono riposte su Chiara Sinatra ed Eleonora Longo, spadiste reduci da una buona stagione in B1 tra le fila del CUS Catania. Tra gli atleti del judo spiccano, invece, Mario Strazzeri nella categoria 73 kg (già vincitore della Coppa Italia e plurimedagliato ai CNU) e Domenico Pappalardo nella categoria 100 kg (anch’egli vincitore della Coppa Italia nonché di diverse medaglie ai passati CNU).

E’ donna, invece, la punta di diamante dalle rappresentativa di pugilato. Cristina Pane, già campionessa italiana nella boxe elite 48 kg, sarà chiamata a confermare gli ottimi risultati ottenuti finora in carriera.

Nel tennis tavolo c’è grande ottimismo sul doppio maschile composto da Daniele Rizzo e Ivan Mirabella (reduci da un argento ai CNU 2016) e sul misto in cui gareggeranno il predetto Mirabella e Maria Scilimpa (già medagliati nelle passate edizioni dei CNU). Fermo restando che Rizzo e Mirabella potrebbero ben figurare anche nel singolo.

Completano il quadro le discipline di “tiro”. Nel tiro a volo ci si attende l’exploit di Raffaello Grassi (campione mondiale universitario a squadre nella specialità “Fossa Olimpica”), mentre nel tiro a segno è forte la candidatura al podio di Giovanni Matraxia ( oro ai CNU 2015, bronzo alle Universiadi 2015 e già primatista italiano nella specialità di “CL3P”.

Per quanto concerne gli sport di squadra, le rappresentative di calcio a 5 e volley maschile sono al momento tra le più quotate dei rispetti tornei di competenza. Entrambi i team annoverano giocatori di livello, militanti durante la stagione agonistica in A2 e in serie B.