“GeoNight sotto l’Etna”, anche a Catania la Notte europea della Geografia

Benedettini
Il monastero dei Benedettini a Catania

CATANIA – Coinvolgere accademici e società civile sui temi della ricerca geografica e migliorare la visibilità e l’incisività della geografia e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza di questa disciplina per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. Questi gli obiettivi della Notte europea della Geografia che si terrà il prossimo 5 aprile e alla quale aderisce anche l’Università di Catania, attraverso una serata dal titolo GeoNight sotto l’Etna, che si terrà al Monastero dei Benedettini a partire dalle 15.30.

 

L’iniziativa è ideata dal Comitato nazionale francese di Geografia e promossa dall’Association of GeographicalSocieties in Europe (Eugeo). L’evento catanese è promosso in collaborazione tra l’Associazione dei Geografi italiani, l’Associazione italiana Insegnanti di Geografia, la Società geografica italiana e il Centro di ricerca ProGeo dell’Ateneo di Catania. 

Durante la serata è previsto, in tutta Europa, lo svolgimento di eventi sincroni che coinvolgeranno team, laboratori, associazioni e appassionati e  che daranno l’opportunità ai ricercatori di questa disciplina di rendere i loro studi più accessibili e di valorizzare il proprio lavoro scientifico.

La prima fase della manifestazione si svolgerà nella sede delle Biblioteche riunite “Civica e A. Ursino-Recupero” con gli  indirizzi di saluto del prorettore dell’Università di CataniaGiancarlo Magnano San Lio, del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino e del sindaco di Catania Salvo Pogliese e la presentazione della mostra di carte e atlanti storici “Gli strumenti della geografia” a cura di RitaCarbonaro.

Successivamente, a partire dalle 18, nel Coro di notte del Monastero, saranno proiettati i cortometraggi: “Frammenti del mosaico culturale catanese” di A. De Filippo e L. Secchi, “Catania è prodotta da DamoRass e cantata da Henton, “Discover the beautiful Sicily” di Marius Mele e “Paesaggi Siciliani violati” a cura del Distretto Lions 108Yb-Sicilia e saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Geoselfie”, a cui hanno partecipato le scuole elementari e medie.

Alle 20, grazie alla collaborazione con Officine Culturali, i partecipanti potranno partecipare al Tour notturno del Monastero dei Benedettini.