Learn by movies, al via la rassegna di film in lingua originale

Quattordici film: musical, documentari, opere impegnate, produzioni di fama mondiale. Da La La Land a Demain, passando per Arrival e Fantastic beasts. L'iniziativa dell'università di Catania, aperta al pubblico e gratuita, inizierà il 27 marzo con una novità: una pellicola in giapponese

Learn by movies

Musical, documentari, opere impegnate, produzioni di fama mondiale. Da La La Land Demain, passando per Arrival Fantastic beasts. Quattordici film per la quattordicesima edizione del Learn by movies, la rassegna di cinema in lingua originale organizzata dall’università di Catania. Nata nel 2001 all’interno dell’ex facoltà di Lingue, l’iniziativa si è pian piano aperta al resto della città diventando un vero e proprio appuntamento imperdibile per gli studenti e gli amanti della settima arte. Il Learn by movies è gratuito; le proiezioni, tutte con sottotitoli in italiano, si terranno di lunedì al cinema Odeon, mentre la serata conclusiva è ospitata dalla storica Arena Argentina.

La rassegna quest’anno si aprirà il 27 marzo alle 18 con una novità per il Lbm: un film in lingua giapponese, Umimachi Diary (Little Sister), commedia di Hirokazu Kore-Eda. Alle 20.30 e alle 22.40 Sing Street di John Carney. Il 3 aprile sarà la volta di Toni Erdmann e Neruda, pellicole rispettivamente in lingua tedesca e spagnola. Il 10 aprile toccherà al russo Ученик (Parola di Dio) e a Fantastic Beasts and Where to Find Them, film ispirato al mondo creato dalla scrittrice JK Rowling.

A maggio saranno tre le serate dedicate al Learn by movies. Lunedì 8 previsti l’argentino El clan e successivamente La La Land, musical che ha conquistato sei premi Oscar e sette Golden Globe. Il 15 ci sarà la proiezione in lingua italiana e sottotitoli in inglese de Il padre d’Italia. Spazio poi al francese Laurence Anyways. Francia protagonista anche il 22 maggio con Demain, documentario che ha conquistato un discreto pubblico oltralpe. La serata si chiuderà con Arrival, film fantascientifico diretto da Denis Villeneuve.

Il primo giugno la rassegna si chiuderà all’Arena Argentina con Land of Mine (Sotto la sabbia)Ma’a al-Fidda (Silvered Water, Syria Self Portrait), documentario in arabo sulla guerra civile in Siria. Il Learn by movies è realizzato in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’ateneo (Clma) e con l’Ersu.