“È normale, lo fanno tutti”, alla Scuola superiore di Catania incontro sulla corruzione

L'ex direttore del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli affronterà il tema lunedì alle 16, nell'aula magna di villa San Saverio. La conversazione partirà da una riflessione sul libro di Michele Corradino "È normale... lo fanno tutti"

Villa S. Saverio

La corruzione e l’Italia“. Nel Paese terzultimo in Europa per percezione del fenomeno, il tema che Ferruccio De Bortoli affronterà nel corso di un incontro alla Scuola superiore di Catania è di stringente attualità. Lunedì alle 16, nell’aula magna di villa San Saverio l’ex direttore del Corriere della Sera e presidente di Longanesi prenderà parte a una conversazione sul libro di Michele CorradinoÈ normale… lo fanno tutti“. A introdurre l’evento sarà il presidente della Scuola, Francesco Priolo; moderatore sarà il giornalista Mario Barresi.

Michele Corradino è componente dell’Autorità nazionale anticorruzione ed è magistrato del Consiglio di Stato. Il suo volume prende forma sulle conversazioni – tragiche ma allo stesso tempo comiche – di corrotti e corruttori coinvolti in inchieste giudiziarie. Pagine depositate nei tribunali di tutta Italia, che svelano il volto di un’Italia senza pudori.

C’è il padre che insegna al figlio i segreti della corruzione, chi spiega come riciclare denaro, una madre che consola il figlio che non riesce a essere corrotto quanto vorrebbe. Il volume riesce così a “illuminare l’anima nera del Paese“.

Come emerge dal lavoro di Corradino, nessun settore ne è esente. Ma il libro “non provoca frustrazione perché indica una direzione alternativa e invita i più giovani a reagire“, scrive nella prefazione Raffaele Cantone, presidente dell’Anac.