Studenti universitari impegnati in sport da spiaggia al Palio d’Ateneo

palio d'ateneo

Universitari in visibilio per la quattordicesima edizione del Palio D’Ateneo, manifestazione a carattere goliardico-sportivo organizzata annualmente dal CUS Catania. Stamani, nella cornice del “Lido Le Capannine”, ha avuto luogo la prima parte della programmazione dell’evento. La giornata è stata letteralmente monopolizzata dagli sport “da spiaggia”.

A partire dalle 9.00 del mattino centinaia di studenti/atleti hanno preso parte ai tornei di beach volley, beach soccer, beach tennis e tamburelli (novità assoluta di questa edizione). Oltre alle competizioni sulla battigia, hanno avuto luogo anche le gare di canoa k1 (m/f) e canoa k2 (misto). Pezzo forte della giornata i tornei riconducibili a discipline goliardiche e ai giochi tradizionali quali “aquatic runner”, “dragone zavorrato” e “tiro alla fune”.

La prima tranche del Palio ha consegnato all’organizzazione i primi verdetti. Al momento la classifica vede in cima “Medicina” con 161 punti, seguita a ruota da “Professioni Sanitarie” (147 punti) e “Ingegneria” (142 punti).

A ridosso del podio, al quarto posto, “Scienze della Formazione” con 140 punti e “Scienze Matematiche Fisiche e Naturali” con 127 punti. Quinto posto, ex aequo per “Scienze Politiche e Giurisprudenza” con 117 punti. Altro ex aequo al sesto posto per “Agraria” e “Economia” a fronte di 116 punti. Completano il quadro “Farmacia” (114 punti), “Architettura” (113 punti), Scienze Umanistiche (112 punti) e il fanalino di coda “Mediazione Linguistica” con 98 punti.

La classifica parziale, però, potrebbe essere soggetta a capovolgimenti di fronte nella giornata di domani, quando il Palio D’Ateneo entrerà ufficialmente nel vivo.

Giovedi 25 maggio, a partire dalle ore 9, i dipartimenti sfileranno nel corso della tradizionale cerimonia d’apertura al cospetto del Magnifico Rettore prof. Francesco Basile e del presidente del CUS Catania Luca Di Mauro.

Il classico cerimoniale farà da apripista ad un’intensa nove ore di sport, caratterizzata dalle gare di atletica e dai tornei di calcio a 5, flag rugby, pallacanestro, pallavolo, tennis tavolo, arrampicata sportiva, scacchi, calcio balilla, cross-training (altra novità assoluta), bubble soccer e tiro alla fune. Solo al termine di questa intensa maratona verranno consacrati i successori dei campioni uscenti del dipartimento di Medicina.