Catania: l’Isola Lachea ospiterà la rassegna di cinema in mezzo al mare

L’isola Lachea ad Aci Trezza diventerà il set di un’interessante rassegna cinematografica dal titolo Isola Lachea, cinema in mezzo al mare che si inaugurerà mercoledì 6 settembre alle 19 con la proiezione di due pellicole d’autore La Soufrière di Werner Herzog e La Sicilia rivisitata di Vittorio De Seta.

L’evento, che si svolgerà sull’isolotto dei Malavoglia, è organizzato dal centro ricerca Cutgana dell’Università di Catania, ente gestore della riserva naturale dei Faraglioni. La rassegna è curata dal professor Alessandro De Filippo del dipartimento di Scienze umanistiche dell’ateneo catanese.

Saranno in totale 3 gli incontri programmati, il primo è appunto il 6 settembre poi si proseguirà il 13 con la presentazione del progetto Sicily Folk Doc e, a seguire, la proiezione dei cortometraggi A lu cielu chianu di Daniele Greco e Contadini del mare sulla pesca del tonno di Vittorio De Seta. Il 20 settembre il pubblico potrà guardare il docufilm Lo decide il vento di Giuseppe Consales, la proiezione di frammenti da Lampedusa tratti da La collina della vergogna e 3 ottobre 2013 di Antonio Maggiore e per finire la presentazione del progetto per un documentario sul softair di Andrea Vallero

Tre incontri dove si potranno scoprire luoghi nuovi, sconosciuti allo sguardo dello spettatore. I partecipanti si incontreranno alle 19 al molo sud del porto di Aci Trezza e da li saranno accompagnati all’Isola Lachea che con il suo fascino suggestivo sarà un luogo incantevole per accogliere  le serate all’insegna del cinema. inoltre, prima dell’inizio della rassegna, sarà possibile effettuare delle visite guidati dei punti di maggior interessa paesaggistico e naturalistico dell’isola.
di Agnese Maugeri