Cinema e vino a Palermo con il Festival SorsiCorti. Martedì giornata clou

arrugas
Continua a Palermo l’undicesima edizione di SorsiCorti e domani, martedì 16 maggio, ci sarà la giornata clou del Festival che mette insieme cinema e vino. L’appuntamento di domani sarà al cinema Rouge et Noir di piazza Verdi dalle 18 con “il cinema delle rughe”. La vecchiaia sarà il tema al centro della discussione prima con una tavola rotonda con gli psicologi dell’ordine degli psicologi siciliani. E con la proiezione inedita in Sicilia del film d’animazione: “Arrugas” di Ignacio Ferreras tratto dalla graphic novel di Paco Roca. 
arrugas
  • Alle 18 al Rouge et Noir tavola rotonda è patrocinata dll’Oprs (Ordine Psicologi Regione Sicilia) parteciperanno: Fulvio Giardina, Presidente Ordine Psicologi Regione Siciliana; Franco La Rosa, Psichiatra, Analista C.I.P.A. e Umanista; Daniela Smirni, Neuropsicologa, Ricercatore Università degli Studi di Palermo, Consigliere del OPRS; Mario Barbagallo, Direttore UOC di Geriatria e Lungodegenza, AOU Policlinico P. Giaccone di Palermo; Laura Vernuccio, responsabile Unità Valutativa Alzheimer, AOU Policlinico P. Giaccone di Palermo e Flora Inzerillo, psicologa/psicoterapeuta, Ambulatorio di Unità Valutativa Alzheimer, AOU Policlinico P. Giaccone di Palermo. Moderano l’incontro: Gabriella Giannì, Psicologa Analista del C.I.P.A. e Gabriele Ajello, Psicologo Analista del C.I.P.A. e Direttore Artistico di SorsiCorti.
  • Alle 20 degustazione di vino offerto dalle Cantine Planeta, sponsor di SorsiCorti.
  • Alle 20.30 breve omaggio al Neurologo Oliver Sacks – contributi video sperimentali con letture dal vivo e filmati inediti.
  • Alle 21 proiezione di Arrugas lungometraggio d’animazione 2D spagnolo, pluripremiato a livello internazionale, tratto dall’acclamato graphic novel di Paco Roca.

arrugas

 

Spagna 2011, 89 min
Film d’animazione – adatto a tutti
Regia: Ignacio Ferreras
Sceneggiatura: Ángel de la Cruz, Paco Roca, Ignacio Ferreras e Rosanna Cecchini (tratta dal graphic novel di Paco Roca)
Disegno personaggi: Paco Roca
Musiche: Nani García
Fotografia: David Cubero
 “Arrugas – Rughe” narra le avventure di Emilio e Miguel, due anziani che stringono amicizia in una residenza geriatrica. Emilio, che arriva in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire al tanto temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita, ma per loro invece sta iniziando di nuovo.