Elvira Fusto insieme a 40 ragazzi racconta la violenza contro le donne. A Catania i cast

CATANIA – Tutti i giovani dai 14 ai 18 anni possono partecipare, sabato 28 Ottobre a Catania, al casting per la realizzazione del Musical le Troiane di Euripide.
Lo spettacolo teatrale darà voce ad un tema molto attuale quello della violenza nei confronti delle donne. 


“Ho scelto il musical – afferma la regista 
Elvira Fusto – perché è uno strumento giocoso e persuasivo e permette di mettere a contatto diretto gli adolescenti con un aspetto della realtà duro e attuale: la violenza contro le donne”. 


E lo racconteranno proprio i giovanissimi ai loro coetanei con uno strumento, come il musical, che arriva dritto al cuore. “Il cuore è quello dei giovani – continua Elvira Fusto – degli adulti di domani. Ed è per questo che i nostri protagonisti-attori sono adolescenti, che con la loro forza rivelatrice e la loro delicatezza rappresenteranno lo spettacolo ad un pubblico di ragazzi. Su un palco teatrale scopriranno e vivranno insieme sentimenti ed emozioni che spesso muovono, inconsapevolmente, le azioni violente degli uomini verso le donne e qualche volta viceversa”.


Il tema denso e toccante si muove in una grande attualità: proprio negli ultimi trenta giorni Catania è stata protagonista di diverse storie di violenza e di aggressività nei confronti delle donne. “
Le Troiane di Euripide progetto MUSICAL – aggiunge la regista – racconta spudoratamente, come lo sono i fatti di cronaca attuali, la relazione tra vittima e carnefice, una dinamica molto viva quasi in tutte le relazioni umane e soprattuto in quella fra uomo e donna”.


Abbiamo scelto il musical e la tragedia classica perché sono due espressioni artistiche diverse e complementari, e permettono di trovare soluzioni che fortificano la sintesi poetica, la chiarezza e l’universalità del messaggio.
Lo spettacolo teatrale verrà messo in scena al Teatro Ambasciatori di Catania.

 


Sabato 28 ottobre Casting Call
9.00-13.00 Cinema Planet, Viale della Costituzione
15.00-18.00 Scuola Danzamente 
Piazza Palestro 26, Catania
Iscriviti gratuitamente al Casting,nome cognome età e scuola di provenienza a letroianemusical@gmail.com

Le Troiane di Euripide progetto MUSICAL racconta lo scenario mitico-storico dell’epoca della guerra di Troia.
Protagoniste sono le donne di Troia fatte prigioniere in attesa di essere sorteggiate per andare schiave dei guerrieri ateniesi, il sottofondo è il dolore e la sofferenza delle vittime.