Levante omaggia la Sicilia insieme all’amica Carmen Consoli: insieme duettano in “Lo stretto necessario”

E’ un omaggio alla Sicilia il nuovo video dell’ultimo singolo di Levante “Lo stretto necessario” cantato insieme a Carmen Consoli: il video – la cui regia, sceneggiatura e montaggio sono stati affidati a Giacomo Triglia – ci mostra Ispica (RG), Noto (SR) e l’isola di Capo Passero a Portopalo (RG). La fotografia di Edoardo Bolli rende ancora più speciale i luoghi immortalati nel video: il Loggiato del Sinatra, la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Cava, le vie del quartiere di Cartidduni a Ispica, la baia di San Lorenzo a Noto.

Grazie a questo video si riesce, dunque, a fare un viaggio non solo spaziale ma anche temporale nella nostra isola: non è casuale l’effetto vintage che ci riporta alla mente i primi fulmini amatoriali degli anni ’70 quando con le cineprese si immortalavano le vacanze in giro per i posti più belli.

Levante non a caso indossa un vestito di sua madre del 1977, come racconta la stessa cantautrice su Instagram: «Alla mamma dedico questa immagine. Ho preso il tuo abito del 1977 e l’ho indossato. È stato così che ci ho resi eterni». Alla fine del video, alcune riprese tratte dal backstage, con l’abbraccio tra le due protagoniste, e la dedica alla Sicilia.

“Lo stretto necessario” è il secondo estratto dall’ultimo album di inediti della cantante, “Magmamemoria”, in uscita il 4 ottobre: “Lo stretto necessario” vede la collaborazione di Colapesce e Dimartino. Collaborazioni importanti che inorgogliscono Levante la quale, grazie a questo duetto con Carmen Consoli, ha realizzato un sogno.