Il musical “Greass2 – Insieme si può” al Garibaldi di Enna

greass

Il film di Randal Kleiser interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John, tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, arriva a Enna nella versione rivisitata dai partecipanti al laboratorio teatrale della Cooperativa Sociale La Contea.

Giovedì 30 marzo alle ore 20.30 il musical “Greass2 – Insieme si può” al Teatro Garibaldi di Enna apre gli appuntamenti del ciclo “Enna x Enna” della stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore.

Il titolo dello spettacolo, che strizza l’occhio al musical di maggior successo nella storia del cinema, è volutamente scritto in modo diverso, a primo sguardo “sbagliato”, ma solo per sottolineare il valore intrinseco di uno spettacolo che fa delle diverse abilità il suo valore aggiunto e la sua cifra stilistica.

“Greass2 – Insieme si può”, nato cinque anni fa, oggi viene riproposto in una versione aggiornata e rimpolpata, che vede in scena 22 attori diversamente abili (tra i 13 e i 50 anni), partecipanti al laboratorio teatrale organizzato dalla Cooperativa Sociale La Contea (che fa capo agli psicologi Vanessa Mancuso e Flavio Giaimo), insieme ad alcuni volontari e ai tirocinanti della Facoltà di Psicologia dell’Università Kore.

La storia è quella d’amore e musica di Danny e Sandy, ambientata nell’America degli Anni 50, arricchita dalle musiche e dai testi nati appositamente dalla creatività dei partecipanti al laboratorio teatrale.

“Greass2 – Insieme si può” nasce per valorizzare le potenzialità e le capacità delle persone diversamente abili, per aumentare la loro autostima ed il senso di auto-efficacia, sensibilizzando al tempo stesso il pubblico sulle problematiche della realtà particolare e sulle pari opportunità.

Uno spettacolo per crescere, educare, favorire l’inserimento sociale ma, soprattutto, per abbattere le barriere mentali, perché se sul palcoscenico sono in scena attori diversamente abili, la prospettiva è necessariamente ribaltata.

La continuità delle attività della Cooperativa Sociale La Contea (da anni impegnata sul recupero e inserimento di persone con problematiche e disagio di differente tipologia ed entità attraverso l’arte-terapia) ha portato negli anni alla creazione di un gruppo coeso che annualmente lavora alla produzione di un nuovo spettacolo da proporre alla città. Il 10 e l’11 giugno, infatti, sempre sul palcoscenico del Teatro Garibaldi, debutteranno con il nuovo spettacolo tratto dal celebre Peter Pan.