Registi ed interpreti di “Sicilian Ghost Story” in tour per la Sicilia

scena di Sicilian Ghost Story

Nella serata di oggi, venerdì 26 maggio i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, di ritorno da Cannes dove, con il film “Sicilian Ghost Story”– cofinanziato dalla Sicilia Film Commission – hanno inaugurato la Semaine de la Critique, saranno a Palermo per incontrare i giornalisti e il pubblico al cinema Rouge et Noir (ore 20.20) e al Cinema Aurora (ore 21.15).

I due giovani protagonisti del film, Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez e Filippo Luna accompagnano il film che sta riportando l’attenzione sulla storia troppo dimenticata del giovane Giuseppe Di Matteo, destando un grande e sorprendente dibattito.

Il tour siciliano parte il 26 da Palermo con la matinée delle 10.00 al Rouge et Noir riservata a 400 studenti tra medie e superiori e successivo incontro con cast e registi. In serata, sempre al Rouge et noir (alle 20.20) Grassadonia e Piazza, insieme a Julia, Gaetano, Filippo Luna e altri membri del cast, saluteranno il pubblico e lo incontreranno per un dibattito alla fine della proiezione, condotto da Alessandro Rais, dirigente dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission. Sempre il 26, alle 21.15, saluto in sala anche al Cinema Aurora.

Il tour proseguirà poi toccando Catania (27 maggio, ore 20.30, Cinema King, Via Antonio de Curtis, 14) dove al termine della proiezione Ornella Sgroi modera un incontro con il pubblico; e Sciacca (domenica 28, ore 20.00, Cinema Badia, Piazza G. Noceto) dove al termine della proiezione Massimo Dantoni modera l’incontro con il pubblico.

Si chiude con una doppia proiezione giovedì 1 giugno (18.30 e 21.00),  nella sala dei Cinquecento di Troina, dove il film è stato in parte girato, e che dedicherà il nuovo campetto di calcio di prossima costruzione a Giuseppe Di Matteo.

SICILIAN GHOST STORY è un film scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza,  liberamente ispirato al racconto “Un cavaliere bianco” di Marco Mancassola, edito da Giulio Einaudi Editore nel volume “Non saremo confusi per sempre”.

Log line. In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterà di tornare indietro.

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono due sceneggiatori e registi siciliani. Il loro primo lungometraggio, Salvo, è stato presentato al Festival di Cannes nel 2013 dove ha vinto il Gran Prix e il Prix Révélation della Semaine de la Critique. Il film è stato poi distribuito in una ventina di Paesi, inclusi gli Stati Uniti, ed ha partecipato a prestigiosi festival internazionali. In Italia Salvo ha vinto il Nastro d’Argento per la Miglior Fotografia, il Globo d’Oro per la migliore attrice e ha inoltre ricevuto quattro candidature ai David di Donatello e tre ai Nastri d’Argento. Nel 2010 Fabio Grassadonia e Antonio Piazza hanno scritto e realizzato il cortometraggio Rita, loro debutto alla regia con cui hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Entrambi continuano a lavorare anche come script consultant per importanti istituzioni europee quali Berlinale Residency, Locarno Open Doors, POWR Baltic Event, Torino FilmLab, Semaine de la Critique – Next Step, Nisi Masa ESP. Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono docenti di Sceneggiatura e Regia presso la Faculty of Arts dell’Università di Malta.