“Sconsy, ma voi… come stai?” ad Enna Ridens

Anna Maria Barbera
Anna Maria Barbera "Sconsy"

Anna Maria Barbera, la Sconsy nazionale tornata in forze a Zelig, apre il ciclo Enna Ridens. La fuoriclasse della comicità italiana, accompagnata sul palco dal Leo Ravera Jazz Trio, stasera, al teatro Garibaldi, porta a Enna “Ma voi… come stai?!”

Forse non tutti sanno che Anna Maria Barbera ha un curriculum che esula dal comico. Attrice di cinema e teatro, conduttrice televisiva con un trascorso da giornalista (è stata corrispondente del giornale L’Ora di Palermo su cui scriveva articoli di spettacolo) ha conquistato i favori del grande pubblico con il personaggio di Sconsolata, proposto alla trasmissione televisiva Zelig.

Per tutti da allora è, e sarà sempre nonostante i centinaia di ruoli diversi interpretati, la Sconsy nazionale: «una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione».

Lo spettacolo “Ma voi… come stai?!” è incentrato su questi nostri tempi che ci obbligano a innumerevoli ore in ostaggio di computer e telefoni cellulari. Questa moderna ‘magia’ non sempre però restituisce quel dialogo che intimamente vorremmo: sopraffatti dalla faticosa realtà, si finisce per riferire la sopravvivenza, lasciando incomunicato il proprio anelito. L’incredibile offerta tecnologica più copre distanze chilometriche e temporali, meno colma l’isolamento in cui ognuno si percepisce. Emozioni, sentimenti, riflessioni, dubbi, paure, grida-te o sussurrate, in cui potersi riconoscere alle prese con un’esistenza che ci portiamo tutti dentro e addosso, spesso soli e frastornati, ma vivi in una disorientata umanità.

Così Sconsy si rivolge al pubblico, accompagnata sul palco dai contrappunti musicali del Leo Rave-ra Jazz trio, cercando con intimo rigore, ma non senza l’ironia profonda che la contraddistingue, quel sentimento profondo della vita, quel famoso “gusto pieno” che la pubblicità promette amaro, ma che tutti in fondo vorremmo dolce.

ANNA MARIA BARBERA

Autrice e interprete eclettica unisce ai suoi testi la vocalità e fa il tutto esaurito nei più prestigiosi teatri italiani, accompagnata sul palco da una band di raffinati musicisti. Contesa dai palinsesti televisivi, è stata inviata di “Striscia la notizia”, ha affiancato Teo Teocoli nella fortunata edizione di “Scherzi a parte”, e Milly Carlucci in “Balla con le stelle”.

E’ la “complice” favorita di Maria de Filippi in “C’é posta per te”  ed è stata più volte ospite dei salotti televisivi più importanti (Mara Venier, Silvia Toffanin, Massimo Giletti, Carlo Conti, Simona Ventura, Nicola Savino, Fiorello, Enrico Mentana, Emilio Fede, Piero Chiambretti, Bruno Vespa, Raffaella Carrà per il programma Amore dedicato alle adozioni a distanza, Cinematografo di Gigi Marzullo). Anna Maria Barbera è anche un volto cinematografico.

Con il personaggio comico di Nina, nel film “Il paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni, è stata candidata al David di Donatello e al Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista, ed è stata premiata al Festival di Ajaccio come miglior attrice protagonista per il film “Ma l’Amore sì” di Marco Costa. Fra i numerosi riconoscimenti che le sono stati assegnati, il Premio Massimo Troisi, il Grolla d’Oro, la Chiave d’Oro, il Premio Barocco e il Premio Cavalieri di Malta assegnatole da Michele Placido.