Quaranta posti auto a breve saranno disponibili per residenti e commercianti: è la compensazione in atto al viale De Gasperi per i parcheggi sacrificati sull’altare del “lungomare liberato” con la realizzazione della pista ciclabile dopo le proteste che ne hanno caratterizzato l’attuazione.
Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha effettuato un sopralluogo, con gli assessori alla Viabilità Rosario D’Agata e alle Manutenzioni Salvo Di Salvo, nell’area di via Alcide De Gasperi in cui sono cominciati i lavori per la realizzazione del primo dei parcheggi per i quali l’amministrazione ha impegnato complessivamente la cifra di 140 mila euro comprendente anche altre realizzazioni.
L’assessore Di Salvo ha spiegato che l’appalto “comprende anche la realizzazione di nuove caditoie e la pulizia di quelle esistenti in quest’area in cui, in caso di forti piogge, si verificano allagamenti e l’acqua piovana viene smaltita con difficoltà”.
L’assessore D’Agata ha aggiunto che “un altro parcheggio potrebbe presto sorgere su un terreno limitrofo che un privato è disposto a donare al Comune”.
Il direttore delle Manutenzioni, ing. Fabio Finocchiaro, ha spiegato che, dal punto di vista tecnico, il parcheggio sarà realizzato utilizzando autobloccanti per le zone di sosta e conglomerato bituminoso per l’accesso e l’uscita dall’area.