Nuovo look per via Dusmet e piazza Borsellino

Chiuso il tratto finale nei pressi della pescheria. Creato un parcheggio con 186 stalli

- Pubblicità -

Nuovo look per via Dusmet, nei pressi della pescheria, e per piazza Borsellino. E’ zona pedonale l’area a ridosso della villa Pacini e di Porta Uzeda. La chiusura totale al traffico veicolare di via Dusmet riguarda proprio il tratto iniziale dall’ingresso della Pescheria fino a quello del parcheggio Borsellino (incrocio con via Jonica, anch’essa di conseguenza chiusa al traffico) nelle ore diurne ed esattamente dalle ore 8,00 alle ore 21,00. Contestualmente, in una sezione di piazza Borsellino,  è stato creato un parcheggio che sarà gestito da Amt e Sostare. Oltre a ciò è stato effettuato anche un restyling dei capolinea degli autobus urbani e extraurbani.

E’ stata riqualificata anche la zona riservata ai capolinea dell’Amt, con nuove pensiline. Tutto questo servirà anche a consentire un miglior afflusso dei turisti che sempre più numerosi giungono a Catania e che passano da quest’area per visitare i nostri monumenti e i nostri mercati storici.

- Pubblicità -

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Enzo Bianco, gli assessori alla Viabilità Rosario D’Agata, alle Attività Produttive Nuccio Lombardo e alle Manutenzioni Salvo Di Salvo; il presidente dell’Amt Puccio La Rosa, il comandante del corpo di Polizia Municipale Pietro Belfiore .

Gli stalli del nuovo parcheggio a disposizione degli automobilisti sono 186: 108 gestiti da Amt e 78 da Sostare. L’obiettivo del parcheggio è quello di favorire l’accesso al mercato storico della Pescheria ma anche ai negozi ed ai siti culturali e museali del centro storico e, di conseguenza, le tariffe sono state calibrate cercando di privilegiare la sosta breve.

parcheggio borsellino

Per quanto riguarda la sosta diurna, dalle ore 7,00 alle ore 20,00, la prima mezz’ora è gratuita poi aumenta ogni mezz’ora fino a tre ore: 1 ora 50 centesimi, 1 ora e mezzo 1 euro, 2 ore 1,50 euro, 2 e mezza 2 euro, 3 ore 3 euro. Dopo le 3 ore lo scatto è di 1 euro ogni ora in più di sosta. Per quel che riguarda la sosta serale e notturna, dalle ore 20,00 alle ore 7,00 anche in questo caso la prima mezz’ora è gratis, 1 ora è 50 centesimi, 1 ora e mezza 1 euro e 2 ore 1,50 euro; superate le due ore e, in ogni caso, per l’intera sosta notturna il costo è di 2 euro.

Sia il parcheggio che la chiusura parziale al traffico di via Dusmet impediranno la piaga dei parcheggiatori abusivi.

- Pubblicità -