“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte”, sono parole di Omar Khayyam, studioso e poeta persiano vissuto migliaia di anni fa. Parole che vengono totalmente condivise da chi sceglie di viaggiare, ma anche da chi fantastica di una nuova meta, in attesa di potere realizzare quel sogno di allargare i propri confini, fisici e mentali.
Se ne discuterà venerdì 16 dicembre, alle 19.30, in Sala delle Armi a Castello Ursino, in un incontro dal titolo “Viaggiare da soli, itinerari e modi possibili”, un viaggio attraverso i viaggi e ai modi di viaggiare, che vedrà la partecipazione di operatori del settore e di chi è stato turista in terra straniera. L’incontro che fa parte della programmazione di CUB – Castello Ursino Bookshop, è nato dall’idea di dedicare uno spazio a tematiche di attualità.
I single, i viaggiatori solitari, ma anche quelli che si spostano con gli amici o che cercano dei momenti di aggregazione attraverso il viaggio, sono infatti ormai un vero e proprio fenomeno. Se per le famiglie spostarsi non è così semplice, chi lo fa da solo si muove con molta più facilità sia in termini economici che organizzativi. Secondo recenti indagini a muoversi maggiormente sono proprio i turisti che viaggiano da soli, seguiti dalle coppie e da chi fa un’esperienza fuori porta con gli amici. Si tratta dunque di un segmento di mercato in forte crescita, sia livello nazionale che internazionale.
Quello di venerdì 16 dicembre sarà un momento di confronto tra chi racconterà i suoi viaggi (Canada e New England/ Laos e Vietnam) mostrando delle foto affascinanti e chi ha deciso di investire in questo mondo.
Al tavolo di discussione saranno seduti due giovani professionisti catanesi Marco Galluccio e Valentina Brancaforte di “Racconti di viaggio Catania”, che mensilmente si incontrano con altri viaggiatori, o aspiranti tali, raccontando le loro esperienze di viaggio grazie anche a degli scatti professionali. Con loro Irene Tumbiolo, che recentemente ha aperto un’agenzia di viaggi online dal nome Vacanze Singolari, rivolta ad un target di viaggiatori che si muovono da soli o con gruppi di amici, proprio lei potrà raccontare di questi nuovi modi di viaggiare. A moderare l’incontro Mariangela Di Stefano, Karma Communication.
Alla vigilia delle vacanze natalizie sarà un’occasione per esplorare mondi nuovi, grazie alle foto, ma anche un modo di conoscere l’esperienza di chi ha scommesso sul turismo, in una terra che proprio in questi ultimi mesi ha visto un forte incremento di arrivi.