Lunedi 19 dicembre, si terrà presso LEGACOOP, il “Welcome day”, con le circa 20 cooperative che nell’anno 2016 , hanno aderito a Legacoop Catania- Enna .
“Un’occasione – come precisa il presidente Giuseppe Giansiracusa – per discutere dei loro progetti e del contributo che Legacoop può dare per la loro crescita. Si tratta per lo più di cooperative costituite da giovani , che hanno scelto la formula cooperativa , per costruire il loro futuro. Cooperative che operano in diversi ambiti: dal settore informatico, alla costruzione di mobili per cucine componibili, nel campo della ristorazione ed altro”.
“Si va affermando sempre più un modello cooperativo basato sull’auto imprenditorialità , data la difficoltà di rapporto con la pubblica amministrazione e la cooperativa viene vista come strumento anticrisi”.
Cosa chiede Legacoop alla politica?
“Legacoop, che nell’anno in corso celebra i suoi 130 anni di vita – continua Giuseppe Giansiracusa – non chiede né assistenza , né favoritismi, chiede semplicemente un riconoscimento per il ruolo sociale, politico ed economico che esercita”.
“Valutiamo che a Catania e provincia esistono 3.600 cooperative iscritte all’albo con oltre 25 mila addetti: la politica crei le condizioni di contesto per lo sviluppo della sana economia e per una giusta e leale concorrenza nel mercato, con meno tasse e meno burocrazia, ad esempio”.