Metro Stesicoro proietta Catania nel futuro

Metro Stesicoro Pistorio, Bianco, Del Rio
Pistorio, Bianco, Di Giambattista, Delrio alla guida del treno inaugurale
- Pubblicità -

Il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, l’assessore regionale Giovanni Pistorio, il sindaco Enzo Bianco, il commissario Virginio Di Giambattista, il prefetto, autorità e amministratori cittadini e assieme a loro una folla di professionisti, giornalisti, telecineoperatori e fotografi, stamattina hanno dato il crisma dell’ufficialità alla cerimonia di apertura al pubblico della stazione Stesicoro della metropolitana di Catania.

L’inaugurazione e la conseguente apertura all’esercizio della stazione Stesicoro ha certamente un’importanza significativa, per molti versi, non solo per la città di Catania, ma per la Sicilia e per il Sud.

- Pubblicità -

Bianco, intervenendo con evidente vera commozione, nel ringraziare Delrio, Pistorio e Di Giambattista , nonché tutte le maestranze che hanno lavorato in condizioni disagiate per le questioni che riguardano la società committente, ha tenuto a sottolineare:” La possibilità di arrivare con il metro fino al centro della città, già da ora, con orari certi, può e deve cambiare le abitudini dei catanesi di spostarsi solo con l’ausilio del gommato, auto oppure autobus”.

Bianco metro

Ha anche anticipato le prossime tappe che in pochi anni consentiranno di arrivare all’aeroporto e già dal prossimo di collegare il centro con Nesima, Monte Pò, Misterbianco e quindi, grazie alla Ferrovia Circumetnea, con tutti i paesi dei versanti Ovest e Nord dell’Etna.

“Su Catania e sui trasporti in Sicilia – ha aggiunto l’assessore Pistorio – il governo regionale ha puntato per dotare l’isola e le città metropolitane di strutture fondamentali per la qualità della vita e per le opportunità di sviluppo connesse”.

Delrio

Delrio, che dai due amministratori siciliani è stato indicato come fautore di una politica nazionale che ha cercato, nel settore dei trasporti almeno, di realizzare un programma di strutturazione nel Sud, ha evidenziato come Catania con la sua metropolitana si allinei alle grandi capitali europee. Inoltre con il protocollo d’intesa firmato stamani tra comune, regione e ministero, si avrà la certezza sulla tempistica delle prossime realizzazioni”.

Stamani, peraltro, poco prima della inaugurazione della stazione Stesicoro Delrio ha presenziato alla posa della  prima pietra del tratto Stesicoro – piazza Palestro.

Il commissario Di Giambattista, in apertura di cerimonia, ha voluto dare testimonianza al personale sia pubblico che privato di grande impegno e sacrificio per arrivare nei tempi programmati. Le numerose assunzioni già effettuate dovrebbero consentire una gestione regolare del servizio che, su richiesta del sindaco Bianco, dovrebbe essere assicurato anche la domenica.

- Pubblicità -