Si è conclusa la prima edizione del “Natale in casa Coppola”, mostra dei presepi e presepe vivente, nel plesso succursale dell’I. C. “P. A. Coppola” di Catania in Via Ammiraglio Caracciolo, 114.
L’iniziativa ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria nella realizzazione di presepi artistici che saranno oggetto di un concorso interno e più di 100 alunni della scuola secondaria e delle classi quinte e quarte nella realizzazione di scenografie, nella scelta e nei canti delle nenie tipiche siciliane, nella messa in scena e animazione del presepe vivente .
Alla guida un team di docenti che, attraverso una capillare organizzazione di attività di laboratorio pomeridiane e classi aperte, ha realizzato un grande progetto che sarà aperto a quanti avranno il piacere di partecipare.
Alla manifestazione ha aderito anche una rappresentanza di giovani musicisti facenti parte dell’orchestra Musicainsieme a Librino che suoneranno insieme agli alunni della scuola per intrattenere i visitatori.
Fondamentale e preziosa è stata la collaborazione delle famiglie degli alunni che hanno organizzato una fiera del dolce all’interno dell’istituzione scolastica, il cui ricavato è servito per l’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione del progetto.
La scuola, sempre più priva di fondi, ha ritrovato nelle famiglie di questo quartiere, una risorsa concreta e collaborativa. La manifestazione è stata patrocinata dal consigliere comunale Alessandro Messina e inaugurata alla presenza del vicesindaco del comune di Catania, Marco Consoli di San Lio.