Il direttore del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, il direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, il presidente della scuola “facoltà di Medicina”. Sono rispettivamente Enrico Foti, Filippo Drago e Francesco Basile i tre candidati ufficiali che dal primo febbraio concorreranno alle elezioni per la carica di rettore dell’università di Catania.
Alle 14 di oggi è scaduto il termine delle candidature, consegnando ai votanti dell’ateneo più antico della Sicilia i nomi che troveranno sulle schede elettorali tra poco più di un mese. Rispetto agli scenari iniziali, manca il nome del rettore in carica fino a poche settimane fa, Giacomo Pignataro, il quale ha comunicato con una lettera rivolta alla comunità accademica la volontà di ritirarsi dalla corsa elettorale.
Enrico Foti, 52 anni, è ordinario di Idraulica. Il docente è stato l’aspirante rettore che per primo ha espresso la volontà di partecipare alle elezioni. Originario di Riposto, laureato all’università etnea, ha avviato la carriera accademica tra i corridoi dell’ex facoltà di Ingegneria fino a presiederne uno dei dipartimenti.
Filippo Drago, omonimo del sindaco di Aci Castello, ha 62 anni ed è nato a Enna. Laureatosi anche lui a Unict, come si legge nel suo curriculum ha “condotto l’internato presso la scuola di Farmacologia di Catania guidata dal prof. Umberto Scapagnini“. È titolare di tre specializzazioni – psichiatria, neurologia e igiene mentale -, professore ordinario di Farmacologia e direttore del dipartimento di Scienze biomediche. Giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Catania, attualmente è anche responsabile dell’unità operativa di Farmacologia clinica dell’azienda sanitaria Policlinico-Vittorio Emanuele. Dal 2006 al 2013 ha svolto il ruolo di delegato per i rapporti scientifici con gli assessorati regionali per conto dell’allora rettore Antonino Recca.
Anche il terzo candidato, Francesco Basile, è stato componente della squadra di governo di Recca per quanto riguarda l’area medica. Nato a Messina, Basile ha 61 anni ed è ordinario di Chirurgia generale. Ha un lungo curriculum all’interno delle strutture ospedaliere cittadine; dal 2008 presiede l’ex facoltà di Medicina, oggi denominata scuola “facoltà di Medicina”. Alle ultime consultazioni per il rinnovo della presidenza ha ottenuto l’unanimità dei votanti.
Secondo i rumors che si rincorrono ormai da settimane, Enrico Foti è indicato come il candidato più vicino a un’altra figura importante dell’area di Ingegneria a cui appartiene, quello dell’ex magnifico Antonino Recca. Quest’ultimo, però, in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Sicilia si è smarcato da tali voci, sostenendo di considerare “prossimi” anche gli altri due candidati, che in passato hanno svolto il ruolo di delegati nel corso del suo mandato. Ma il primo a slegarsi in maniera definitiva da tale endorsement è Francesco Basile che a ridosso della chiusura del termine delle candidature ha firmato la petizione a sostegno dell’ormai ex rettore Giacomo Pignataro, obbligato a rimettere il mandato molto prima rispetto a quanto previsto a seguito di una sentenza del Cga sullo statuto varato cinque anni fa.
“Teniamo a ribadire che la gestione del prof. Pignataro si è caratterizzata come un periodo di riforma istituzionale, ma anche di mutamento deciso di stile“, scrivono i professori nel loro appello. “Auspichiamo che l’azione della prossima amministrazione possa proseguire nella spinta innovativa già avviata e nel percorso di legalità, trasparenza e rilancio dell’ateneo“, concludono.