Era un cavallo di battaglia della campagna elettorale del sindaco, nonché una sua vecchia battaglia etica, e adesso arrivano le buone nuove per il Mercato Ortofrutticolo. Infatti proprio oggi la Regione Siciliana ha finanziato il progetto relativo alla realizzazione del centro di condizionamento, tettoie-deposito e di una piattaforma di carico e scarico merce all’interno del Mercato per una somma pari a € 1.384.000.
Ormai due anni fa questo finanziamento finì al centro di un grosso caso politico per via dell’incarico del progetto affidato direttamente a un parente prossimo di un componente della giunta comunale del tempo. Poi delle somme si erano perse le tracce e sembravano ormai perse come conferma l’attuale sindaco Giovanni Moscato: “Quando ci siamo insediati a Palazzo Iacono il progetto era in alto mare, a causa dei famosi risvolti politici di nepotismo conclamato che la città ben conosce. Ci siamo subito adoperati, abbiamo reso il progetto esecutivo e nel mese di agosto lo abbiamo presentato agli uffici di competenza. Da quel giorno, i nostri frequenti viaggi a Palermo ci hanno permesso di scoprire che in questi ultimi anni nessuno aveva coltivato il progetto, tant’è vero che la somma finanziata, prevista nel bilancio 2014 a seguito di una delibera della Giunta Regionale, non era stata reiscritta né nel bilancio 2015 né in quello 2016: altro che attenzione per la città da parte dei vecchi amministratori!”.
Successivamente, grazie anche alla mediazione di alcuni deputati dell’Ars, il finanziamento è arrivato e servirà per migliorare la struttura.
“Il centro di condizionamento e le altre migliorie – conclude il sindaco – arrivano con un ritardo di oltre vent’anni, ma finalmente, grazie al lavoro di quest’amministrazione, che ha avuto la capacità ed il merito di recuperare le somme prima perse nei meandri della burocrazia e della politica regionale, potrà diventare realtà. Si tratta di un passo fondamentale per la nostra struttura mercatale, cui ne seguiranno presto altri; a gennaio, infatti, partiranno anche importanti novità relative alla gestione. Nelle prossime ore darò mandato agli uffici di attivarsi per appaltare in tempi brevissimi i lavori. L’era dell’immobilismo e del nepotismo si è finalmente conclusa”.