Un’abbondante nevicata è caduta ieri sera sui paesini dell’Etna. La bassa temperatura (a Nicolosi -2, al Rifugio Sapienza -9) ha favorito la caduta di neve già a Gravina, dove però a contatto con il manto stradale si trasformava subito in una poltiglia scivolosa.
Salendo di quota, però, la neve ha ricoperto il manto stradale costringendo gli automobilisti ad una guida più prudente ed accorta. Maggiori problemi di tenuta di strada hanno avuto quanti salivano o scendevano in direzione di Nicolosi o Trecastagni.
Qualcuno ha rinunciato a raggiungere il paese per non rischiare un incidente. Lunghe fila si sono formate con auto che azionavano le luci di emergenza per segnalare lo stato di rischio della strada.
Ben presto si è formato un sottile strato di ghiaccio che ha causato diversi testa-coda di automobilisti che impropriamente hanno azionato i freni perdendo il controllo delle auto.
Sul posto sono intervenute diverse pattuglie di vigili. In tarda serata il traffico proveniente da Nicolosi è stato dirottato su S. Pietro Clarenza e Pedara, poco prima dell’ingresso a Mascalucia.
Alberi e giardini sono stati ricoperti da un bianco manto nevoso. Alberi di arance e limoni si sono trasformati in veri e propri alberi di Natale con i frutti rossi e gialli a fare da ornamento naturale.