L’accordo del 30 novembre per l’avvio dei contratti delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici apre una nuova stagione per la Funzione pubblica Cgil.
Il comitato direttivo provinciale della Fp Cgil di Catania, ha approvato un ordine del giorno dove vengono segnalati alcuni risultati nazionali importanti; fra tutti, l’aver ottenuto l’impegno a ridefinire i contenuti del testo unico sul pubblico impiego a partire dal superamento delle rigidità del sistema di valutazione.
In questo modo verrà stabilito un nuovo sistema di relazioni sindacali a favore della contrattazione e del rapporto tra le fonti.
“L’impegno a rinnovare contratti sul versante salariale, è inoltre in linea con quanto è stato fatto negli ultimi mesi ed in funzione di un rafforzamento della contrattazione di secondo livello – si legge nell’ordine del giorno del direttivo al quale ha partecipato il segretario generale Gaetano Agliozzo, la segreteria provinciale della Fp Cgil di Catania e per la Cgil, il segretario confederale Vincenzo Cubito – Ciò può consentire una reale inversione di tendenza che risponda alle esigenze ed ai bisogni di lavoratrici e lavoratori. Sono loro a sperimentare sulla propria pelle gli effetti di politiche di austerity sbagliate. Il primo obiettivo non può che essere una risposta a migliaia di precari operanti nei nostri servizi“.