Nella mattinata dell’11 gennaio personale delle volanti della polizia di Catania, transitando per via Cristoforo Colombo nei pressi del porto, ha notato due individui che si stavano picchiando. Prontamente intervenuti, gli agenti hanno proceduto all’arresto dell’uomo, identificato per il marocchino Jourdale Anis, classe ’83, senza fissa dimora.
E’ stato, infatti, accertato che il cittadino straniero, dopo aver danneggiato con delle grosse pietre alcune auto in transito in via Cristoforo Colombo, era stato avvicinato da un appartenente alla Guardia Costiera e da una donna della Polizia Penitenziaria, che dopo essersi qualificati, erano intervenuti per far desistere l’uomo dalla sua furia distruttiva.
L’uomo, però, invece di calmarsi aveva continuato ad opporre resistenza, ad inveire contro i due rappresentanti delle forze dell’ordine, ingaggiando con loro una colluttazione, che ha causato loro anche delle lievi lesioni.
In seguito a tali accertamenti, i poliziotti hanno arrestato il Jourdale e, su disposizione del pubblico ministero di turno, lo hanno rinchiuso nelle camere di sicurezza della questura in attesa della “direttissima”.
L’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato considerato responsabile anche del reato di attentato alla sicurezza dei trasporti; per lui il magistrato ha e disposto la custodia cautelare in carcere.