Sabato 21, alle ore 9, nel salone-teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco in via Santa Maria della Salette 116, si terrà la manifestazione “Premio Quartiere vivo” organizzata dalla locale onlus Unione Exallievi don Bosco “Periferie vive” che annualmente vede premiati allievi degli oratori salesiani di San Cristoforo e di Librino, gli alunni di alcune scuole della periferia sud di Catania, gli alunni delle scuole professionali gestiti dai salesiani e gli ospiti degli Istituti penitenziari per minorenni di Acireale e Catania.
Durante la manifestazione verrà assegnata la borsa di studio a uno studente che il prossimo anno frequenterà le scuole superiori, mentre per la frequenza all’università i termini per la presentazione della domanda scadono il 28 febbraio. Le borse di studio, che vengono bandite annualmente dalla onlus, prevedono la copertura delle spese economiche per i libri di testo e per le tasse scolastiche.
Il Premio Quartiere vivo è anche l’occasione per un riconoscimento a personaggi che dal quartiere sono stati espressi o a quanti si sono impegnati per il riscatto degli ultimi e che hanno contribuito alla crescita culturale dell’intera comunità.
Da questa edizione vengono istituzionalizzati due concorsi: uno, patrocinato dalla famiglia Polimeni, assegna tre premi riservati agli alunni delle scuole medie, delle scuole superiori e ai giovani degli istituti penitenziari. L’altro concorso, patrocinato dalla onlus “Sud e Dintorni” è riservato agli alunni delle scuole medie.
Gli altri premi sono donati dalla Cavallotto librerie, famiglia Saporito, Domenico Sanfilippo Editore, Istituto comprensivo San Domenico Savio di San Gregorio, libreria Bonaccorso, Ente fauna siciliana e Teatro Stabile di Catania.