Per aiutare fattivamente i suoi uomini, oberati da decine di richieste di soccorso, il neo dirigente del Commissariato di P.S. di Modica non ha esitato ad uscire di casa a tarda sera e, a bordo della sua auto privata, una Toyota Rav 4, ha soccorso due famiglie, sfidando il tempo inclemente e guidando lungo le strade allagate con l’acqua alta fino ad un metro e mezzo.
Il vice questore aggiunto Nicodemo Liotti, domenica scorsa ha quindi dato una grossa mano d’aiuto ai poliziotti in servizio, usando la sua auto personale, che ben si prestava a questa situazione d’emergenza con le strade di fatto quasi impraticabili, contribuendo materialmente con gli uomini della volante a togliere dai guai due famiglie che, a bordo di altrettante utilitarie, erano rimaste in panne in contrada Beneventano a Modica, dove la strada si era trasformata in un torrente in piena.
I poliziotti, con sprezzo del pericolo ed altissimo senso del dovere, riuscivano a tirare fuori i malcapitati, tra cui una bambina, attraverso i finestrini, dal momento che le portiere erano bloccate a causa dell’alto livello raggiunto dall’acqua piovana ed a trasbordarli, sani e salvi, al sicuro nell’autovettura di servizio della Polizia di Stato.
Liotti, potendo accostare con il suo fuoristrada a pochi centimetri alle altre auto bloccate dall’acqua, coordinava, concorrendovi personalmente, le fasi di salvataggio di altri cittadini, tra cui giovanissimi, che avevano trascorso la prima serata in una discoteca della zona, i e che, poi, non erano riusciti a raggiungere e/o farsi prendere dai loro congiunti per la bomba d’acqua abbattutasi sul versante modicano.
Soddisfazione viene espressa in riferimento a questo episodio a lieto fine dal segretario provinciale generale del sindacato Ugl Polizia di Stato di Ragusa, Vincenzo Cavallo.
“Lo spirito di abnegazione degli uomini della Volante del Commissariato di P.S. di Modica e del Vice Questore Aggiunto Liotti è encomiabile – dice Cavallo – e, ritenuto al di sopra del dovere Istituzionale, fa onore alla Polizia di Stato, a tutte le Forze dell’Ordine e a quanti sono stati impegnati in decine di salvataggi, mettendo a repentaglio anche la loro stessa incolumità a tutela dei tanti cittadini in difficoltà a causa di questa eccezionale ondata di maltempo”.
“A nome del sindacato e dei colleghi che mi onoro di rappresentare – conclude Cavallo – porgo dunque un plauso ai poliziotti che hanno condotto brillantemente le operazioni di salvataggio ed i miei più vivi complimenti al dirigente Nicodemo Liotti, che si è mostrato vicino in prima persona ai suoi uomini, aiutandoli fattivamente nel portare a termine il salvataggio di questi cittadini in evidente difficoltà”.