Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio l’Ufficio Volanti della Questura di Ragusa ha dato seguito ad una specifica attività finalizzata alla prevenzione e al contrasto dello spaccio e dell’assunzione di sostanze stupefacenti tra i giovani, in particolare all’interno di istituti scolastici.
Grazie all’attenzione e alla stretta collaborazione dei dirigenti dei principali plessi scolastici di Ragusa, agenti dell’Ufficio Volanti, della Squadra Mobile e del Reparto Cinofili di Catania, coordinati dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno posto in essere un’intensa attività antidroga che ha portato al sequestro di un certo quantitativo di stupefacente ritrovato all’interno dei locali scolastici.
Durante i controlli il cane antidroga Alan ha rinvenuto diverso quantitativo, tra hashish e marijuana, nascosta all’interno di un’aula, nonché di un locale adibito a laboratorio.
Uno studente ventenne ha cercato di disfarsi dello stupefacente prima dei controlli, ma non è passato inosservato agli occhi dei poliziotti che hanno provveduto nei suoi confronti al sequestro e alla segnalazione in Prefettura quale assuntore.
Sono stati controllati tutti gli ambienti comuni e le zone di parcheggio ed in più occasioni “Alan” ha segnalato la presenza di residui di sostanza stupefacente, con indicazione che con molta probabilità addosso ai soggetti segnalati nelle ultime ore era transitata della sostanza stupefacente.
In totale sono stati sequestrati diversi grammi hashish e marijuana e segnalati diversi giovani.
L’attività di prevenzione, con particolare attenzione al mondo giovanile, continuerà nei prossimi giorni al fine di contrastare la diffusione di sostanza stupefacente con l’obiettivo di tutelare gli studenti ed assicurare loro un sano e sereno ambiente in cui crescere nel rispetto delle regole.