Interessi su carte di credito, Federconsumatori Sicilia vince contro una banca

Una donna siciliana ha notato che le richieste di un istituto di credito per l'uso della carta revolving erano eccessive. L'associazione di tutela dei consumatori ha portato il caso all'arbitrariato, ottenendo un rimborso di mille euro

Carte di Credito. Ph Sean MacEntee
Foto di Sean MacEntee. CC license
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In Italia è cresciuto l’uso della moneta elettronica, per esempio attraverso carte di credito, soprattutto dopo le leggi che hanno posto dei limiti sull’uso del contante. È anche cresciuto il numero di italiani che cercano la soluzione più economica e più adatta alle esigenze, sfruttando siti specializzati come Cartedipagamento.com o simili. Infatti essere informati è il primo passo per riuscire a tutelarsi e capire se nel tipo di contratto sottoscritto con la banca ci sono tutte le condizioni minime imposte dalla stessa normativa.

Non si tratta solo di questioni di trasparenza e chiarezza, che comunque non dovrebbe certo essere carente, ma di vera e propria difesa dei propri diritti. Per questo sta facendo clamore la vittoria ottenuta da Federcomsumatori Sicilia per una vittoria recentemente ottenuta su un noto istituto di credito. Una donna siciliana aveva notato che gli interessi e le spese rimborsate a un istituto di credito per l’uso della carta di credito revolving che le era stata consegnata erano risultate eccessive.

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Si era rivolta alla banca che aveva chiuso le porte, ribadendo che ciò che era stato pagato era esattamente quanto avrebbe dovuto corrispondere. Quindi la signora si è rivolta a Federconsumatori, che – dopo l’analisi di tutta la documentazione – ha riscontrato mancata adesione e conformità del contratto della carta di credito con quanto previsto dal Testo unico bancario.

Dopo un tentativo di conciliazione, la banca ha nuovamente chiuso le porte, ma a questo punto è stato coinvolto l’arbitrato bancario. Il risultato è stato il riconoscimento di un rimborso di mille euro per la donna che non si è certo lasciata scoraggiare dalla forza del gruppo bancario. Infatti, dopo il successo Federconsumatori Sicilia ha fatto un appello per far capire ai consumatori che se hanno dubbi sulla regolarità dei contratti delle carte o altri servizi o rapporti bancari, gli strumenti per accertarsene ci sono, e quindi non si deve far altro che contattare una delle sedi e portare la documentazione attestante la situazione.

Mille euro non sono una cifra esorbitante, ma sicuramente faranno più comodo al bilancio familiare della cittadina che non al bilancio della banca.

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