“Efficientamento energetico del patrimonio immobiliare del Comune (“La bolletta energetica costa 25 milioni di euro; noi immaginiamo di poter garantire un abbattimento di circa il 10%, 2,5 milioni di euro l’anno investendo su fotovoltaico e riciclo dell’acqua”), Favorita (“dove immaginiamo aree attrezzate, piste ciclabili e running, vogliamo portare la vivibilita’ in ogni quartiere di Palermo”), rifiuti (“siamo al 13% della differenziata, mentre Napoli, che si dice in emergenza, e’ al 25%”), centri sportivi, periferie, mobilita’”.
Va subito alle questioni più impellenti da affrontare e risolvere per il benessere dei palermitani, Fabrizio Ferrandelli (ex PD) che è l’antagonista di Leoluca Orlando per la prossima elezione del sindaco di Palermo. Ma, subito dopo, parla anche di metodo, di ascolto e di confronto.
E riferendosi all’attuale sindaco ribadisce: “L’amministrazione ha il dovere di dialogare. Ho visto solo la criminalizzazione del dissenso, il non parlare con le associazioni di categoria presenti”.
Al Politeama multisala, Ferrandelli si è presentato come pater familiae, con la moglie, la madre, i suoi uomini più vicini.
“Hanno voluto lasciargli il palcoscenico”: così hanno commentato l’assenza dei leader del centro destra che dovrebbero sostenerlo, Gianfranco Micciché e Renato Schifani (FI), Saverio Romano (Cantiere popolare), Bruno Tabacci (Centro democratico).
La sinistra, al momento, non può rispondere che con una nota che si rifà, come è nella tradizione, all’obbedienza delle direttive della segreteria nazionale, che viene sollecitata a definire in tempi rapidi le alleanze per sostenere Orlando con “l’unità del PD e del centro sinistra, patrimonio da valorizzare e formula vincente per le prossime elezioni amministrative di Palermo contro la vecchia destra, che si ripropone sotto mentite spoglie, e contro la deriva populista”.
Questi i firmatari: Giovanni Accardi, segretario Circolo Centro storico; Nino Spallino, segretario Circolo Brancaccio; Marcello Di Martino, segretario Circolo Oreto; Rosa Cordaro, segretario Circolo San Lorenzo; Michele Fiore, segretario Circolo Insieme per Palermo; Graziella Genco, segretaria Circolo Palermo Libera e Solidale; Salvo Alicata, segretario Circolo Democratici in movimento; Milena Gentile, segretaria Circolo Alessandra Siragusa; Marcello Rosano, segretario Circolo Cuba Calatafimi; Antonino Bongiovanni, segretario Circolo Liberta’ e Solidarieta’; Gianfranco Marotta, segretario Circolo Pensare Democratico; Marilyn La Tona, segretaria circolo Benessere Florio; Giovanni Polizzi reggente Circolo Lavoro.