Nella mattinata di ieri una trentina di alunni delle elementari appartenenti al circolo didattico Edmondo De Amicis di Catania hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania.
Nell’occasione i ragazzini hanno avuto la possibilità di incontrare i militari dell’Arma, conoscere la storia della Benemerita e le attività che i Carabinieri quotidianamente svolgono sul territorio per la sicurezza dei cittadini.
Ai ragazzi è stata mostrata una “Gazzella” del Nucleo Radiomobile sulla quale i bimbi non hanno perso l’occasione di salire per far suonare le sirene e attivare i lampeggianti. Tra le strumentazioni di bordo, particolare interesse ha suscitato l’etilometro.
Il personale del Nucleo Artificieri ed antisabotaggio ha svolto una dimostrazione sull’impiego del robot utilizzato per la disattivazione di ordigni esplosivi. Successivamente, la scolaresca ha visitato la Centrale Operativa, dove ha assistito alle modalità di attivazione e coordinamento delle pattuglie impiegate su tutto il territorio. I ragazzi sono stati particolarmente attenti rivolgendo numerose domande agli operatori.
Subito dopo un’unità cinofila ha mostrato il livello di addestramento dei cani e l’affiatamento che esiste tra l’animale e il conduttore, simulando una situazione dove il pastore tedesco “Roy” ha scovato della sostanza stupefacente nascosta preliminarmente in un anfratto del cortile della caserma.
L’incontro, finalizzato alla sensibilizzazione sui temi della legalità ed all’avvicinamento dei giovanissimi alle istituzioni, ha già interessato gli alunni di altre scuole, medie ed elementari, e proseguirà nelle prossime settimane.