“Forza Italia ha dato parere favorevole all’istituzione di un fondo per i disabili gravissimi in Sicilia, esprimendo però preoccupazione sulle tempistiche e sulle modalità di erogazione di queste importanti provvidenze nei confronti di cittadini che necessitano di assistenza continua e di cure importanti nella quotidianità”. Così i deputati azzurri Marco Falcone e Giuseppe Milazzo al termine della riunione della commissione Sanità dell’Ars.
I deputati azzurri hanno chiesto che venissero “restituite alle ex province le funzioni di assistenza ai disabili che, a causa dell’accentramento in capo alla Regione, ha comportato disfunzioni e disservizi ai danni dei destinatari”.
Il governo regionale, spiegano Falcone e Milazzo, “pur apprezzando la nostra proposta, ha ritenuto di spostare il tutto in finanziaria. Sul fronte disabilità gravissime chiediamo all’esecutivo la massima celerità – concludono – con l’emanazione immediata di un decreto che sburocratizzi le procedure, subito dopo l’approvazione della norma”.
La commissione Sanità ha approvato un emendamento al disegno di legge proroga dell’esercizio provvisorio e l’istituzione del Fondo regionale per la disabilità con altri 36 milioni di euro per il Fondo destinato ai disabili gravi. La norma deve adesso essere approvata dall’Aula.