Dopo una prima fase di tournee nazionale sta per arrivare in Sicilia, dove sarà rappresentata in cinque teatri, “Il casellante” di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale. Valeria Contadino, protagonista femminile, incarna Minica, personaggio che rappresenta, accoglie e racconta il peso della violenza della femminilità offesa, oggi tema tristemente attuale che invade le cronache di tutti i giorni.
Valeria Contadino, moglie e mamma di cinque figli nella vita reale, si presta a diventare frutto della trasformazione irrisolta di Minica e trionfa in tutta la sua semplicità a testimoniare la vittoria della vita sulla morte e sul dolore.
Il casellante è uno spettacolo diretto da Giuseppe Dipasquale, che ha scritto il testo teatrale a quattro mani con Andrea Camilleri. Sul palco, protagonisti insieme a Valeria Contadino, ci sono Moni Ovadia e Mario Incudine, che firma anche le musiche. Compongono il cast Sergio Seminara, Gianpaolo Romania ed i musicisti Antonio Vasta ed Antonio Putzo. Costumi Elisa Savi, scene dello stesso Dipasquale.
“Il casellante” sarà dal 7 al 12 marzo al teatro Biondo di Palermo, poi: il 14 marzo a Noto (Teatro Di Lorenzo); il 15 marzo ad Enna (Teatro Garibaldi); il 16 marzo a Marsala (Teatro Impero); dal 17 al 19 marzo ad Agrigento (Teatro Pirandello).
La tournee proseguirà per Campobasso, Fano, Ivrea, Brescia e Roma.