Una coda chilometrica di auto: era questo il panorama del centro cittadino questa mattina, a causa di alcuni lavori in corso in via Dusmet, all’altezza della rotonda che porta in piazza Borsellino. Una colonna di auto estesa, dal lato sud fin dalla zona del faro Biscari, mentre a nord dall’imbocco del viale Africa.
“Si tratta di lavori fognari a carico dell’autorità portuale. Noi dell’Ufficio traffico urbano avevamo richiesto che iniziassero alle 6 del mattino, ma un disguido ha fatto ritardare l’inizio fino alle 8.30. Ma sono praticamente conclusi”, spiega l’architetto Costantino Vinci, da appena due giorni nell’Ufficio traffico urbano in posizione organizzativa per quanto riguarda i lavori nel sottosuolo.
Secondo quanto riferito dal tecnico dell’UTU del Comune, “il flusso di traffico rallentato è stato causato dalla mancata apertura del tratto di strada adiacente via Dusmet, che è di competenza dell’autorità portuale. Mi sono occupato personalmente di risolvere il problema, recuperando le chiavi della sbarra che chiude la strada“. La situazione è stata peraltro “caratterizzata da un blocco totale della carreggiata avvenuto ieri, cosa che ci ha costretto a interrompere i lavori. Abbiamo fatto il massimo, per fortuna i lavori sono praticamente conclusi”, conclude Vinci.