Lunedì 6 marzo, nell’auditorium “Nicholas Green” dell’Istituto “Parini” sarà presentato il progetto “IO SONO TU SEI”, Il progetto vede collegati in rete il Circolo Didattico “Rapisardi”, il Liceo Classico “Cutelli” e l’Istituto Tecnico Industriale “Archimede”.
Dalla scuola primaria alle scuole superiori e poi fino all’università il progetto IO SONO, TU SEI, propone un’educazione attenta alle differenze, ai diversi bisogni, domande, tempi e forme di crescita quale strumento essenziale per la costruzione di identità dotate di autonomia, consapevolezza e apertura, per mettere i ragazzi in condizione di avere da adulti relazioni – private, pubbliche e professionali – fondate sull’interesse al confronto, alla cooperazione e al rispetto nel confronti di se stessi e dell’altro da sé.
All’avviso ministeriale per la realizzazione di iniziative educative in ambito scolastico per l’attuazione del punto 5.2 “educazione” del “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, hanno aderito centinaia di scuole a livello nazionale ed il progetto IO SONO, TU SEI è risultato fra i 90 progetti finanziati a livello nazionale, unico in provincia di Catania.
Il progetto mette in atto la legge n. 119/2013 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere” e all’art. 5 prevede l’adozione di un “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.
Pertanto nel dicembre 2016 il Dipartimento per le Pari opportunità, al fine di promuovere e avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza sessuale e di genere, ha emanato per tutte le scuole nazionali di ogni ordine e grado un ” Avviso per la realizzazione di iniziative educative in ambito scolastico per l’attuazione del punto 5.2 “educazione” del “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”,
All’avviso hanno aderito centinaia di scuole a livello nazionale ed il progetto IO SONO, TU SEI è risultato fra i 90 progetti finanziati a livello nazionale, unico in provincia di Catania.
Il progetto si propone:
– l’ elaborazione di un curricolo integrato di educazione alle differenze e al rispetto tra i generi che prenda avvio dalla scuola dell’infanzia per accompagnare studenti e studentesse fino al compimento degli studi.
– la realizzazione di un modello progettuale pilota replicabile
– la costruzione di una rete stabile e sinergica con il coinvolgimento dei sistemi giudiziario, di polizia, sociale, sanitario, educativo, universitario, attraverso forme innovative di relazione e partecipazione, nella logica della multidisciplinarietà
Fondamentale sarà l’uso delle tecnologie nel corso dei diversi laboratori, proprio per creare l'”abitudine” ad un uso consapevole della rete, l’educazione ai nuovi linguaggi, alle loro potenzialità e alle conseguenze negative di un uso improprio, in quanto la percezione di sé e il rapporto con gli altri assumono una diversa connotazione nell’era digitale
La scelta di lavorare al progetto formalizzando una rete di scopo composta da istituzioni scolastiche di diverso ordine scolastico (Istituto comprensivo”Parini”, Circolo Didattico “Rapisardi”, Istituto Tecnico Industriale “Archimede”, Liceo Classico “Cutelli”), è stata valutata sia in considerazione delle esigenze di rappresentatività e di confronto, sia in funzione degli obiettivi. Ogni partner coinvolto porta con sé significative relazioni con le istituzioni locali, fondamentali per il buon esito del progetto.
La rete di scuole è quindi integrata con l’esperienza e le competenze di associazioni ed enti con finalità coerenti alle azioni progettuali:
• Accademia di Belle Arti di Catania
• Università agli Studi di Catania – Facoltà di Sociologia – Dipartimento di Scienze della Comunicazione – Dipartimento Scienze Politiche
• Comune di Catania – Direzione Pubblica Istruzione e Pari Opportunità
• UNICEF Comitato Provinciale di Catania
• Associazione Shamofficine – Coordinamento Contro la Violenza e Contro il Femminicidio
• Soroptimist International Italia
• ASPEI (Associazione pedagogica italiana) sez. di Catania
• AIMC Catania
Sostanziale risulta la collaborazione della Polizia Postale che da diversi anni opera nelle scuole della rete con attività di informazione/formazione per gli alunni, i docenti, le famiglie, offrendo competente supporto per informare sui rischi del web ed aiutare i ragazzi nell’uso.
La forza del progetto sta nel fatto che non si intende costruire un curricolo parallelo sperimentando con un gruppo di alunni/docenti/classi, ma si intende operare in modo sistemico, coinvolgendo le quattro comunità scolastiche nella loro interezza.
Il curricolo di “educazione alle differenze e al rispetto tra i generi”, frutto del lavoro di docenti e alunni dei diversi istituti della rete, in collaborazione con le associazioni e gli Enti partner del progetto, potrà costituire un modello progettuale pilota replicabile su tutto il territorio nazionale, promovibile come best practice per altre scuole.
L’intero percorso progettuale sarà documentato con schede, foto e riprese video. Al termine del progetto verrà organizzato un seminario pubblico per presentare i risultati dell’esperienza.