Dall’11 al 17 marzo nella Basilica di San Nicolò di piazza Dante, sarà in esposizione una mostra dal titolo “Migranti. La sfida dell’incontro”.
La rassegna, costituita da 39 pannelli e 4 video, attraverso le immagini e le parole si prefigge di lanciare ai cittadini l’idea di considerare i migranti non un “problema”, ma con un approccio più puntuale provando a chiedersi chi è quell’altro che bussa alle nostra porta, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle e quali vicissitudini ha dovuto affrontare prima di giungere da noi e quali attese porta con sé.
La mostra è stata realizzata con il Patrocinio della Fondazione Migrantes, (per la 37° edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini grazie al contributo di numerose personalità: Andrea Avveduto, Giacomo Gentile, Francesco Magni, Giorgio Paolucci, Maddalena Saccaggi, Marco Saporiti, Lorenza Violini, Fausto Bertinotti, Gian Carlo Blangiardo, Carmine Di Martino, Wael Farouk, Silvano Maria Tomasi) ed alla collaborazione degli studenti dell’Università Cattolica e Statale di Milano e dell’Università di Bologna.
A Catania la presentazione è stata realizzata dal Comune in collaborazione con il Centro Culturale di Catania e numerose altre realtà territoriali impegnate nell’accoglienza dei migranti.