Sarà la città di Catania ad ospitare, Il 17 marzo dalle 9.30 alle 13.00 a Palazzo degli Elefanti, l’undicesima tappa del roadshow nazionale che, a partire dal 2016 e per tutto il 2017, sta percorrendo la penisola per aiutare le Pmi italiane ad avviarsi sul percorso della trasformazione digitale.
Promosso da Confindustria in collaborazione con Confindustria Digitale e Federmeccanica, il roadshow è realizzato con il coinvolgimento delle sedi territoriali e delle istituzioni locali. L’incontro di Catania, che si tiene con il sostegno di Retindustria, vede protagonisti il Comune di Catania e Confindustria Catania.
La giornata sarà caratterizzata da un approccio strettamente operativo. Le testimonianze di imprese locali e le sessioni di lavoro saranno finalizzate ad aiutare imprenditori e manager a capire in concreto come trasformare la propria azienda in un’impresa digitale e come accedere alla fiscalità agevolata prevista dal piano del governo Industria 4.0. Apertura dei lavori affidata al sindaco Enzo Bianco e al vicepresidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco, a seguire la relazione introduttiva del presidente di Confindustria Digitale Elio Catania. Interverranno fra gli altri: Giovanni Benedetto, direttore generale Assoconsult, Enrico Cereda, presidente e amministratore Delegato Ibm Italia, Antonino Marici, Direttore Tecnico Area Industria 4.0 EY, Carmelo Papa, Amministratore Delegato STMicroelectronics Italia, Carlo Purassanta, amministratore delegato Microsoft, Alberto Tripi, presidente Almaviva, Roberto Zuffada, Siemens e membro della task force di Federmeccanica.
Santi Finocchiaro, presidente Dolfin spa e Antonio Fronterrè, responsabile Operations Parmon illustreranno l’esperienza di digitalizzazione avviata nelle loro imprese.