Si è tenuto lunedì un seminario promosso da CNA Siracusa in sinergia con gli ordini professionali dei consulenti del lavoro, commercialisti, architetti, ingegneri, geometri, geologi e con la partnership di Unifidi Imprese Sicilia con il quale sono state presentate in anteprima le linee di intervento in favore delle imprese e dei professionisti relative alla programmazione FESR 2014/2020.
Presenti all’evento i rappresentanti degli ordini e di CNA Siracusa e, come relatori, l’assessore regionale e vice presidente della Regione Mariella Lo Bello, il direttore generale dell’assessorato attività produttive Alessandro Ferrara ed il dirigente regionale Dario Tornabene.
Dopo l’introduzione degli organizzatori, Ferrara e Tornabene hanno illustrato la struttura delle azioni di prossima pubblicazione relativi agli interventi sugli investimenti, sull’innovazione tecnologica, sulla creazione d’impresa, sull’internazionalizzazione e ricerca, una disamina di tutto il programma di spesa che partirà a stretto giro e che interesserà principalmente le PMI.
La vice presidente della Regione Mariella Lo Bello ha, poi, spiegato la strategia che sta alla base della programmazione la cui partenza è ormai imminente e che prevede sistemi più rapidi di risposta attraverso meccanismi a sportello con specifici requisiti di accesso, il tutto in una logica di spesa rapida e mirata a chi intende realmente investire sul territorio e per il territorio.
“L’incontro è stato estremamente utile – dichiara Gianpaolo Miceli vice segretario di CNA Siracusa e presidente di Unifidi – alle imprese ed ai professionisti. Si tratta di un primo momento di approfondimento nel territorio per comprendere la struttura della programmazione 2014/2020 e le azioni che ne deriveranno con l’auspicio che il territorio possa drenare quante più risorse possibili a fronte di una forte richiesta che registriamo da tempo. Nel merito auspichiamo una attivazione rapidissima dei bandi, con metodi semplici e risposte altrettanto rapide, da questi passaggi dipende la capacità del territorio di spendere bene le risorse comunitarie”.
“Abbiamo condiviso di realizzare insieme agli ordini – conclude Miceli – questo momento per rafforzare una sinergia che stiamo consolidando di giorno in giorno nella convinzione che certi percorsi vanno fatti insieme per dare forza al territorio, siamo pronti a dare sostegno alle imprese anche per l’inevitabile fabbisogno finanziario e per diffondere ulteriormente con altri incontri nei comuni le azioni della programmazione”