L’assessorato all’Urbanistica del Comune di Catania ha approvato una delibera d’indirizzo politico per la tutela ambientale e la riqualificazione dell’Oasi del Simeto.
“Un nuovo approccio per affrontare il problema dell’urbanizzazione irregolare, illegittima o abusiva dei villaggi sorti negli ultimi decenni nell’area”, ha commentato il sindaco Enzo Bianco, che poi ha spiegato, “riteniamo si debba agire attraverso tutela ambientale e riqualificazione, puntando su due fronti. Da una parte, d’intesa con la Procura, si dovrà procedere all’abbattimento degli edifici cosiddetti insanabili, e per questo è stato dato incarico agli uffici competenti di stilare un piano di demolizioni. Dall’altra parte metteremo a punto un piano di urbanizzazione, attraverso atti di Giunta e di Consiglio comunale, per quelle aree in cui la legge ha consentito una sanatoria”.
L’assessore Di Salvo ha aggiunto che, grazie alla delibera, “Si provvederà alla costituzione di un’unità operativa di intervento che stilerà un Piano di utilizzo della zona B di Preriserva per la tutela e la valorizzazione dell’Oasi, garantendone la fruibilità anche con finalità turistiche”.
A differenza della zona A, gestita da altri enti territoriali, la B è di competenza del Comune e in essa si trovano i villaggi, sorti in maniera disordinata e privi di opere di urbanizzazione, con molte case che hanno ottenuto sanatoria edilizia in base a diverse norme di riordino urbanistico.
“È stato calcolato – ha continuato Bianco – che si tratta di circa seimila unità abitative, non più case di villeggiatura ma prime abitazioni per altrettante famiglie. Persone che, come gli altri cittadini, meritano di vivere in spazi urbanistici decorosi”.
Di Salvo ha ricordato come il programma riguardante l’Oasi del Simeto sia stato avviato “un dialogo su questi temi sia con i rappresentanti dei residenti e sia con quelli delle associazioni ambientaliste”.
L’assessore Di Salvo convocherà entro breve termine una riunione con i colleghi di Ambiente, Attività produttive, Viabilità e Trasporti per cominciare subito a lavorare a questo Piano. Poi all’Oasi del Simeto sarà dedicata un’apposita riunione di Giunta.