Messaggi originali delle first ladies al Comune di Catania

firma Akie Abe
Il messaggio della first lady Akie Abe
- Pubblicità -

Gli occhi erano puntati soprattutto sulle due debuttanti: Melania Trump e Brigitte Trogneux Macron. E alla ribalta dei riflettori del G7 di Taormina non si sarebbero potute presentare in maniera più diversa. Oggi per le first lady (e per l`unico first husbund – ossia il marito di Angela Merkel – vista l’assenza di mr. May) è stato il giorno del tour a Catania.

Un giro in elicottero sull`Etna, poi una visita al municipio della città dove sono stati ospiti a pranzo del sindaco Enzo Bianco con un menù rigorosamente made in Sicilia.

- Pubblicità -

Per motivi di sicurezza, in realtà, Melania si è aggregata al resto della comitiva direttamente a Catania, saltando dunque il giro panoramico. A colpire è la profonda differenza di look tra lei e Brigitte. Mentre la signora Macron ha scelto uno stile easy, con pantalone bianco, maglia rossa e scarpe con la zeppa, la first lady statunitense ha indossato un tubino bianco al ginocchio e soprattutto una giacca con una vistosa fantasia di fiori applicati oltre che un paio di decoltè chiare con tacco a spillo. Look interamente firmato da Dolce e Gabbana, che spesso vestono Melania anche se in questo caso si tratta anche di un omaggio all`Italia in generale e in particolare alla Sicilia che ospita il vertice.

Le consorti sono state omaggiate dal sindaco Enzo Bianco con un libro dedicato a Catania e un cd della Norma. Successivamente hanno firmato il libro degli ospiti.

firma tusk

“È stato un onore aver visitato uno dei luoghi più belli ammirati negli sceneggiati del mio amato Commissario Montalbano”. Con questa dedica, scritta in polacco sul libro degli ospiti del municipio, la moglie di Donald Tusk Malgorzata ha salutato la città di Catania.

firma macron

“Tappa incantevole in una città in cui l’ospitalità è un meraviglioso insieme di magie”, è stato il messaggio della Premiere Dame Brigitte Macron.

firma trump

“Grazie per questo caloroso benvenuto. I miei migliori auguri”, ha scritto invece Melania Trump.

firma sauer

Il first gentleman Joachim Sauer ha rivolto “un grazie caloroso ad una città meravigliosa, un’esperienza unica e un grande sindaco”.

firma Abe Aie

La consorte di Shinzo Abe Aie ha elogiato le prelibatezze culinarie ringraziando “per il meraviglioso pranzo! Pace! Dalla Sicilia”.

firma gentiloni

Infine la moglie del premier, Manuela Gentiloni, che ha rivolto “un caloroso ringraziamento alla città di Catania e al suo sindaco per la meravigliosa accoglienza in occasione del G7”

- Pubblicità -