La Città Metropolitana di Catania provvederà a potenziare la segnaletica stradale in contrada Passo Martino, nelle adiacenze del ponte sul Simeto, lungo la strada provinciale 69/II attualmente fruibile in senso unico alternato – regolato da impianto semaforico – e interdetta al transito degli automezzi di carico superiore a 3,5 tonnellate. La S.p. 69/II si diparte dalla contrada Passo Martino ricadente nel territorio di Catania interseca la Strada Consortile 4 e la S.p. 105 e si innesta nella strada statale 417 in territorio di Belpasso.
A seguito di sopralluoghi della Polizia provinciale è stato riscontrato che alcuni mezzi pesanti transitano nel tratto in questione, trasgredendo al divieto imposto con una precedente Ordinanza del 2013, e aumentando così il degrado delle strutture portanti e lo stato fessurativo sull’impalcato, che pregiudicano la sicurezza del transito veicolare.
La nuova segnaletica sarà realizzata e collocata a cura della Pubbliservizi S.p.A., su disposizione del servizio ufficio manutenzioni dell’ex Provincia, e indicherà ai conducenti dei mezzi pesanti i percorsi alternativi da imboccare, giusta ordinanza che vieta ad essi il transito lungo la SP 69/II dalla progressiva km. 0+560, intersezione con la SP 69/I, alla progressiva km.12+546, intersezione con la strada statale 417.
La regolamentazione del percorso alternativo per i mezzi pesanti, in entrambi i sensi di marcia, consisterà nella percorrenza della Tangenziale di Catania E45, e delle strade statali 92, 417, 104, 194, 114.
Il rispetto degli obblighi, dei divieti e delle limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi verrà verificato dagli organi di polizia stradale e le trasgressioni trovano applicazione le sanzioni previste dal Codice della Strada.