“Io candidato governatore in Sicilia? Non ho mai dato una disponibilità di questo genere, sto svolgendo un lavoro impegnativo e intendo continuare e farlo. Quello che posso assicurare che abbiamo uomini e donne nella nostra squadra che possono incarnare bene una Sicilia capace di vincere”.
Lo ha detto il presidente di Alternativa popolare, Angelino Alfano, a conclusione del direttivo regionale del partito a Catania.
“E tra l’altro, diciamolo senza riserve – ha aggiunto – in Sicilia si vince al centro. E quindi se le coalizioni tradizionali non vogliono perdere la possibilità di vincere e non vogliono fare vincere il M5s, abbiamo esattamente questa opportunità: la possibilità di vincere al centro”.
Sull’ipotesi di candidatura di Pietro Grasso, il ministro ha espresso “grande rispetto per il presidente del Senato” e per questo, ha spiegato, “non ci aggiungiamo alla lista di chi lo strattona”.
“Tra l’altro – ha aggiunto – non sappiamo neanche se lui abbia davvero questo desiderio di candidarsi alla presidenza della Regione. Di certo non ci fa cambiare idea rispetto alla nostra posizione: abbiamo deciso di proporre un nostro candidato alla presidenza della Regione Siciliana, che sarà legato a un programma di riforme e di rilancio dell’Isola”.
“Siamo convinti – ha osservato Alfano – che l’area moderata siciliana, al di là di centrosinistra e centrodestra, valga il 20 per cento, e a questa offriremo il nostro candidato e il nostro programma per il riscatto della Sicilia e per evitare il successo dei M5s che, come hanno dimostrato in altre città, non sono la soluzione”.