Nella terra di nessuno

- Pubblicità -

CATANIA – Sembra essere terra di nessuno via Villa Flaminia, una strada che unisce Catania a Misterbianco.

Terra di nessuno perché nessuno si preoccupa di controllare che vengano rispettate le regole, semplici ed elementari come quella che vieta di gettare rifiuti ai bordi della strada. Qui, talmente sono tanti i rifiuti, che i bordi sono stati oltrepassati e a volte la spazzatura arriva nella strada provocando non pochi disagi ai residenti della zona che hanno difficoltà anche a raggiungere le proprie abitazioni o le proprie campagne.

- Pubblicità -

“Siamo completamente abbandonati”, dice il signor Santo, un arzillo ottantenne che ricorda come ormai da anni la situazione è insostenibile: “non possiamo entrare a casa, la sera manca l’illuminazione, abbiamo paura per noi e per la nostra salute perché capita che spesso venga dato fuoco a questi rifiuti e quindi respiriamo aria marcia. Tanti vengono con i furgoni o con i camion e buttano di tutto e di più”.

Alle parole di Santo fanno eco quelle di un altro residente del quartiere che diverse volte ha sollecitato le amministrazioni comunali: perché essendo la strada al limite con il comune di Misterbianco, le decisioni vanno prese da entrambi i comuni. Non a caso il consigliere di quartiere Giuseppe Zingale chiede che venga convocato subito un tavolo tecnico per trovare soluzione a un problema che mortifica la circoscrizione ma anche la città.

di Vincenzo Musumeci

- Pubblicità -