RAGUSA – Un violento nubifragio si è abbattuto questa mattina intorno alle 8 anche sulla provincia di Ragusa. E’ stata colpita in modo particolare la città di Vittoria. Il sindaco Giovanni Moscato ha emesso subito un’ordinanza di chiusura delle scuole. A Vittoria sono state interdette al traffico diverse vie cittadine perché totalmente allagate. Un distributore di carburante sulla Vittoria-Acate ha subito seri danni alla copertura del tetto sempre a causa del nubifragio.
Violento temporale anche a Modica, Ispica, con strade allagate e auto in panne. A causa del maltempo, poi, si è registrato un curioso tamponamento sul ponte Costanzo tra una camionetta dei vigili del fuoco e un’automobile: i feriti sono due, per fortuna non gravi. Il mezzo dei pompieri stava sfrecciando per un intervento in corso, tra le decine registratisi a causa del maltempo quando, per cause da accertare, è stato tamponato dalla macchina. I due feriti sono stati soccorsi e condotti in ospedale per tutti gli accertamenti del caso. L’intero territorio si è svegliato sotto una coltre di nubi nere che hanno portato temporale.
Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha attivato il presidio territoriale per il monitoraggio dei punti critici. Danneggiate anche numerose serre della fascia trasformata nell’Ipparino e lungo il litorale, da Marina Marza a Donnalucata. Il traffico sulla circonvallazione di Vittoria e sulla statale per Comiso ha subito forti rallentamenti per l’abbondante pioggia. Situazione critica, come detto, a Vittoria dove molte strade, a cominciare da via Roma e le zone limitrofe, hanno registrato un abbondante flusso di pioggia con intasamento di caditoie. Traffico a rilento e disagi per tutti con gli automobilisti che sono stati bloccati all’interno delle loro autovetture. Molte strade sono state interdette al traffico veicolare. Numerose le chiamate al centralino dei Vigili del fuoco che sono intervenuti per liberare garage e bassi. In contrada Capraro la caduta di un albero sui tralicci dell’Enel ha causato l’interruzione della fornitura di energia elettrica in una ampia area.